Somalia: Truppe AMISOM alle porte di Kismayo

I miliziani di al - Shabaab avrebbero abbandonato la loro roccaforte

1124
Somalia: Truppe AMISOM alle porte di Kismayo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

I miliziani di al - Shabaab starebbe abbandonando la città di Kismayo, capitale della regione autonoma del Jubaland e importante scalo portuale e aeroportuale, considerata una roccaforte del gruppo. Domenica 16 settembre le truppe somale, sostenute dal contingente AMISOM, avevano preso controllo di Birta – dher, un avamposto del gruppo filo - qaedista a circa 60 km da Kismayo. Confermata anche la presa di Jana Cabdalla, a circa 40 km dalla città. La città somala è stata bombardata più volte nelle ultime settimane dalla Marina kenyota per indebolire la resistenza dei miliziani somali. Il portavoce dell’Esercito del Kenya, Cyrus Oguna, ha parlato di un’offensiva su Kismayo che coinvolgerà Forze terrestri, aeree e navali, ragion per cui è stato chiesto a molti civili di abbandonare la città
Un portavoce di al - Shabaab ha però negato l'abbandono della città, sostenendo come le truppe del Kenya stiano vincendo solo la battaglia della propaganda attraverso i media, ma non quella militare.
Kismayo rappresenta l’obiettivo finale dell’operazione Linda Nchi lanciata dalle Forze Armate di Nairobi nello scorso ottobre.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti