Tymoshenko malata in carcere preoccupa l'Occidente

1097
Tymoshenko malata in carcere preoccupa l'Occidente

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 Secondo quanto riporta il Financial Times, il leader dell'opposizione ucraina Yulia Tymoshenko sarebbe malata, sofferente e non riceve le cure mediche necessarie in carcere. A dichiararlo, secondo il giornale inglese, uno dei cinque dottori stranieri che l'hanno visitata la scorsa settimana all'interno di una missione umanitaria organizzata dai governi occidentali.

Nonostante la famiglia di Tymoshenko ed i suoi avvocati abbiano denunciato il problema da tempo, le dichiarazioni del dottore occidentale fanno aumentare le preoccupazioni sulle condizioni dell'ex primo ministro e leader della rivoluzione arancione del 2004. Imprigionata per sette anni l'anno scorso con l'accusa di corruzione, Tymoshenko ha il sostegno degli Usa e dell'UE, che hanno più volte espresso critiche sulla regolarità del processo e fatto pressioni anche per il rilascio di altri leader dell'opposizione in previsione delle elezioni parlamentari del prossimo ottobre.  
La questione sta incrinando i rapporti tra l'occidente ed il presidente Viktor Yanukovic, già sotto pressione per decisioni giudicate anti-democratiche e tendenti ad avvicinare il paese sotto l'ombrello protettivo di Mosca.
L'Ue ha minacciato di non ratificare un accordo di associazione e di libero mercato se Kiev non dimostrerà il suo impegno per la democrazia.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti