Una visione economica per la nuova Libia

1320
Una visione economica per la nuova Libia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
   I leader della nuova Libia non hanno mai articolato un piano strategico per la nazione, lamenta Nate Mason, ex addetto commerciale dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Libia.
 
In assenza di un obiettivo unificante, lo stato si è trasformato in un campo di battaglia per la ricchezza petrolifera tra gruppi tribali, religiosi e locali. Questa situazione è aggravata da diversi fattori, ma soprattutto è una lotta per le risorse. I libici erano infuriati per l'iniquità che caratterizzava il regime di Gheddafi e in assenza di un piano post-rivoluzione credibile, che distribuisca equamente le entrate del petrolio, questi attori cercano di usare la forza per accaparrarsi la loro parte. 
 
Mentre le rimostranze economiche sono al centro dell’insicurezza della Libia, la situazione della sicurezza non può essere risolta solo con mezzi militari. Il governo nazionale deve presentare un piano economico per rompere il pensiero che domina nel paese e aprire la strada per la ricostruzione e riconciliazione.
 
La leadership nazionale ha la grande opportunità di radunare il pubblico dietro l’obiettivo chiaro di un’equa distribuzione dei proventi del petrolio tra tutti i libici. Questo piano economico deve essere l'opposto di quello ereditato da Gheddafi: deve essere trasparente, decentrato, semplice e potenziare il settore privato.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti