VIDEO. La Palestina insorge. È iniziata la nuova Intifada per Gerusalemme

Dalla Cisgiordania alla Striscia di Gaza, migliaia di palestinesi hanno protestato contro la decisione del Presidente USA, Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele

21382
VIDEO. La Palestina insorge. È iniziata la nuova Intifada per Gerusalemme

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Gli appelli delle varie fazioni palestinesi alla protesta non sono rimasti inascoltati e, oggi, migliaia di persone dalla Cisgiordania alla Striscia di Gaza si sono radunati nelle strade per gridare "Gerusalemme è la capitale dello stato di Palestina".
 

 
In questa prima giornata di proteste, il regime israeliano non si è smentito con la sua azione repressiva. Il bilancio degli scontri di oggi è di almeno 100 manifestanti palestinesi feriti, alcuni in modo grave.
 

 
Le proteste si sono svolte a Jenin, Betlemme e Ramallah, dove ha sede l'Autorità palestinese presieduta da Mahmud Abbas. Inoltre, centinaia di palestinesi si sono concentrati sulla porta di Damasco che dà accesso alla città vecchia di Gerusalemme.
 
Nella Striscia di Gaza, decine di manifestanti si sono radunati vicino alla recinzione del confine con Israele e hanno lanciato pietre contro i soldati posizionati dall'altra parte. Due manifestanti sono stati feriti con munizioni vere, uno dei quali è in condizioni critiche.
 

 
È stato anche riferito che un bambino palestinese è stato colpito alla testa da un colpo delle forze di occupazione israeliane durante le proteste a Ramallah.
 

 
Le autorità del regime israeliano hanno deciso che un certo numero di battaglioni saranno inviati nell'area della Giudea e Samaria, insieme a unità di combattimento, di intelligence e di difesa territoriale.
 
Forze militari del regime israeliano sono state inviate anche nelle Cisgiordania per contenere le proteste della popolazione nativa.
 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti