Israele. 20 milioni di dollari di risarcimento alla Turchia

1503
Israele. 20 milioni di dollari di risarcimento alla Turchia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il governo israeliano ha deciso di offrire 20 milioni di dollari di risarcimento alle famiglie dei 9 cittadini turchi uccisi dall’esercito di Tel Aviv nel 2010, nel corso dell’attacco alla nave Mavi Marmara avvenuto al largo delle coste della striscia di Gaza. Secondo quanto riportato dal quotidiano ‘Al Akhbar’ i negoziati sono ancora in corso, e non è stata presa ancora alcuna decisione definitiva. 
 
Le relazioni tra i due paesi, una volta molto strette, sono state seriamente compromesse proprio dopo l'uccisione dei 9 turchi, avvenuta durante un blitz israeliano sulla Mavi Marmara, a sua volta parte di una flotta di sei navi che cercavano di rompere il blocco israeliano su Gaza nel maggio del 2010. L'attacco aveva aperto una crisi diplomatica tra i due paesi, e Ankara aveva chiesto subito la scuse formali da parte di Israele. Dopo un intervento del presidente USA Barack Obama, i negoziati sono finalmente iniziati nel marzo del 2013. La proposta israeliana fa da contraltare alla precedente richiesta turca, che era stata formalizzata in 30 milioni di dollari. 
 
Una volta definiti i termini dell’accordo, il denaro non verrà versato direttamente alle famiglie delle vittime, ma verrà prima depositato in un fondo e poi successivamente ripartito in modo equo tra i familiari, secondo criteri ben definiti. I sopravvissuti all’attacco della Mavi Marmara hanno sempre rifiutato le scuse da parte di Israele, e non hanno neppure abbandonato le loro cause contro i soldati responsabili del raid.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti