300 mila imprese in meno ma l'UE pensa a come favorire Amazon

2197
300 mila imprese in meno ma l'UE pensa a come favorire Amazon

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Oggi il presidente di Confcommercio annuncia che chiuderanno 390 mila imprese commerciali, a fronte di aperture per 80 mila.

Dunque il saldo è - 300 mila.

La lotta tra capitale industriale, che è poi capitale finanziario (capitale monetario e capitale industriale), visto che gli industriali sono diventati una categoria di redditieri avendo spostato i profitti industriali verso la finanza, contro il capitale commerciale porta i suoi frutti.

Obiettivo: industrializzazione, tramite la digitalizzazione, del capitale commerciale in mano a oligopoli, quali Amazon ecc. e salarizzazione di vaste categorie di piccola borghesia.

Ciò provocherà a valle un ulteriore abbassamento della qualità della vita degli addetti del capitale commerciale, che dovranno trovarsi un lavoro con salari bassissimi. La caduta del capitale industriale è stata inferiore a quella del capitale commerciale dei piccoli esercenti per volontà politica giacchè il lockdown non si è applicato al primo mentre con ferocia di è applicato al secondo.

Le politiche di digitalizzazione che ci saranno, con enormi risorse finanziarie tramite il Recovery Fund, serviranno agli oligopoli del capitale commerciale, come Amazon, a concentrare la sfera di circolazione del capitale verso poche mani.

In Usa si discute di fermarli, in Ue li si incoraggia, in Cina hanno deciso di fermarli con azioni fulminee. Anche oggi Alibaba cade, mentre le altre big tech la seguono a ruota. Hanno capito che è anche una questione sociale e, di riflesso, di ordine pubblico, di intere categorie economiche. In Usa si pensa a come fermarli, qui spadroneggiano. La barbarie è qui.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Social-network: la semi-ottica dell'urlatore di Geraldina Colotti Social-network: la semi-ottica dell'urlatore

Social-network: la semi-ottica dell'urlatore

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti