Atene annuncia il suo piano di buy back

La Grecia ha scelto il metodo dell'asta olandese per ricomprare i suoi titoli di Stato

1198
Atene annuncia il suo piano di buy back

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

E' iniziata una nuova settimana cruciale per il destino della Grecia, con l'Eurogruppo che si appresta a valutare l'operazione di riacquisto dei titoli di Stato ellenici. Atene ha scelto il metodo dell'asta olandese per ricomprare, con circa 10 miliardi di euro, gran parte dei suoi titoli di Stato ancora in mano a privati. Secondo fonti comunitarie, la Grecia dovrebbe essere nelle condizioni di ritirare dal mercato almeno 40 miliardi di titoli consentendo ai prestatori internazionali, Unione europea e Fondo monetario internazionale, di procedere all'erogazione delle nuove tranche di finanziamenti.
Il meccanismo dell'offerta prevede che Atene chieda agli investitori a quanto intendono vendere i loro titoli prima di fissare il prezzo di acquisto. Il programma di buy back prevede una doppia forchetta di prezzo per ognuna delle venti serie di titoli in circolazione: da un minimo del 30,2%/38,1% a un massimo del 32,2%/40,1%, a seconda della scadenza.
In base ai termini stabiliti dall'Eurogruppo della scorsa settimana, i titoli di Stato non dovrebbero essere ricomprati a un prezzo superiore a quello di chiusura del 23 novembre. L'offerta media di riacquisto dei propri titoli di Stato lanciata da Atene è più alta rispetto a quanto annunciato in precedenza. Lo spiegano alcuni analisti interpellati da Bloomberg e quindi «gli investitori esteri dovrebbero essere incentivati a partecipare all'operazione». 
A margine dell'incontro bilaterale con il presidente francese Francois Hollande, Mario Monti ha commentato le vicende recenti della Greci, affermando come Atene stia portando avanti "una rivoluzione che normalmente richiede una generazione e che" invece Atene "sta intraprendendo in pochi anni".  "Prima di entrare nell'euro la Grecia era un concentrato dell'antitesi di una moderna economia di mercato. Se non fosse entrata nell'euro, la Grecia non avrebbe neanche intrapreso le riforme che stanno portando a una radicale modernizzazione della societa' e a un cammino verso la cultura della stabilita'". 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti