Brasile. L'economia registra il peggior quarto dal 2009

1533
Brasile. L'economia registra il peggior quarto dal 2009

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'economia brasiliana ha registrato un calo nella crescita nel terzo quarto dell'anno rispetto ad i tre mesi precedenti. A pesare, secondo il Wall Street Journal, il calo degli investimenti ed una produzione manifatturiera ed agricolo in crisi. La situazione complessiva economica del paese alimenta le preoccupazioni per la possibilità di nuove tensioni e proteste di massa in vista della Coppa del Mondo che il Brasile ospiterà il prossimo anno.
 
La principale economia del Sud America si è contratta dello 0,5% rispetto al secondo quarto e di un meno 1,9% se comparato con le performance degli stessi tre mesi dello scorso anno. Si tratta del quarto più negativo dal 2009, quando il mondo era nel pieno del collasso finanziario. Nel 2014, secondo le stime di Nomura Securities, il Brasile dovrebbe crescere del 2,1% e così per il terzo anno consecutivo il paese registrerebbe tassi inferiori al 3%. Santander ha dichiarato recentemente come si aspetta una crescita molto debole anche nel 2014 – 1.7% - e 2015 - 1.5% in 2015 – con una possibilità di un rimbalzo solo nel 2016.
 
I dati economici arrivano in un momento delicato per la presidentessa Rousseff, impegnata a preparare la campagna elettorale in vista delle elezioni del 2014 in cui si aspetta di essere confermata alla guida del paese. La sua popolarità sta già diminuendo progressivamente dopo gli aumenti decisi in estate dei trasporti pubblici. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti