Brasile: tribunale ordina la scarcerazione immediata di Lula

Secondo il tribunale di Porto Alegre la detenzione dell'ex presidente non ha alcuna base legale

13032
Brasile: tribunale ordina la scarcerazione immediata di Lula

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



Il tribunale regionale di Porto Alegre (Brasile) ha chiesto la liberazione dell'ex presidente brasiliano Luiz Inácio 'Lula' da Silva. L'ordine è stato emesso dal giudice Rogério Favreto dopo la richiesta di "habeas corpus" giunta dai deputati Wadih Damous, Paulo Pimenta e Paulo Teixeira, riferisce il quotidiano Globo.


Secondo l'ufficio giudiziario, la sospensione della sua detenzione è stata determinata perché non esiste alcuna base legale. La liberazione dell'ex presidente dovrà essere adempiuta "in regime di urgenza" questo 8 luglio dopo aver presentato davanti all'entità carceraria il documento ufficiale che lo ordina.


Nel mese di gennaio, Lula da Silva è stato condannato a 12 anni di carcere. Dal 7 aprile si trova in prigione a Curitiba (Paraná), nel contesto di una mega operazione giudiziaria nota come Lava Jato (una sorta di Tangentopoli in salsa brasiliana), che ha rivelato una serie di atti di corruzione intorno alla compagnia statale Petrobrás e le bustarelle pagate dalla multinazionale attiva nel campo della costruzione Odebrecht.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti