De-dollarizzazione: Russia e Cina aumentano scambi del 25% nelle loro valute

1758
De-dollarizzazione: Russia e Cina aumentano scambi del 25% nelle loro valute

 

Secondo quanto riferito dall'ambasciatore russo in Cina Andrey Denisov, Mosca e Pechino hanno aumentato la quota degli scambi nelle valute nazionali quest'anno al 25 per cento contro un modesto due per cento registrato sette anni fa.

“La quota delle valute nazionali nelle nostre relazioni [commerciali] con la Cina è in costante aumento. Ha raggiunto circa un quarto durante i nove mesi dall'inizio dell'anno. Si tratta di un progresso abbastanza grande" , ha spiegato l'ambasciatore, citando i partner cinesi.

Secondo Denisov, lo stesso processo di conversione del commercio reciproco in valute nazionali è davvero impegnativo, ma assolutamente necessario nelle attuali condizioni geopolitiche.

L'ambasciatore ha sottolineato che le due nazioni sono costrette a passare al rublo e allo yuan a causa delle continue pressioni sui partner commerciali.

"Cina e Russia non sono uniche in questo senso, una vasta gamma di nazioni deve rompere con il dollaro USA, poiché non è solo uno strumento finanziario, ma leva di influenza", ha aggiunto Denisov.

Le parti hanno firmato un accordo intergovernativo per passare alle valute nazionali nel commercio bilaterale all'inizio del 2019. All'epoca, Mosca e Pechino decisero di aumentare gli accordi di valute fino al 50%. All'inizio di quest'anno, la China Overseas Development Association ha riferito che si prevede che Cina e Russia supereranno i 100 miliardi di dollari entro la fine del 2019.

Mosca e Pechino hanno compiuto passi significativi verso l'eliminazione delle barriere che potrebbero ostacolare la cooperazione in rapido sviluppo. 

Le due nazioni hanno anche annunciato l'ambizioso obiettivo di raddoppiare il volume degli scambi a $ 200 miliardi entro il 2024.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi di Michelangelo Severgnini La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La vera lezione del caso Epstein di Paolo Desogus La vera lezione del caso Epstein

La vera lezione del caso Epstein

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti