Ecuador, convocati tre giorni di mobilitazioni contro le privatizzazioni

2829
Ecuador, convocati tre giorni di mobilitazioni contro le privatizzazioni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



di Davide Matrone
 

Il movimiento contadino e indigeno ecuadoregno convoca “tre giorni di mobilitazione generale”.


Alle prime ore della mattina del 28 gennaio del 2019 hanno bloccato la E-35 tra Ambato e Quito. La zona nevralgica è quella nel settore di Panzaleo, nel municipio di Salcedo. Qui c’è la connessione tra le varie regioni della zona sierra del paese.


I blocchi autostradali sono cominciati a mezzanotte dalla località di Panzaleo.


La manifestazione è stata convocata dalla Confederazione delle Nazionalità indigene dell’Ecuador (CONAIE). Alle 3.00 di questa mattina si sono registrati i primi scontri tra i manifestanti e le forze dell’ordine. Questi ultimi hanno forzato i posti di blocco dei manifestanti ma senza successo. Si registrano anche dei feriti tra i manifestanti. Un uomo anziano è stato condotto in ospedale per i primi soccorsi. In questo momento, (11 ore locali) giungono notizie di scontri tra i manifestanti e la polizia che al momento ha raggiunto parzialmente il controllo del territorio.


La CONAIE ha convocato le Giornate di Resistenza della CONAIE come risposta alle misure economiche e la privatizzazione dei settori strategici del paese (minería, idroelettrica, telecomunicazioni). Queste misure arrecheranno danni al settore agricolo del paese. Si prospettano aumenti delle tariffe della benzina e questo, conseguenzialmente, inciderà nell’aumento dei beni di prima necessità (latte e farina in primis)


Ci saranno tre giorni di protesta dei movimenti indigeni che, partiti dalla regione del Cotopaxi, raggiungeranno la capitale Quito il mercoledi 30 gennaio. La concentrazione si prevederà nel Parque “El arbolito”, nella zona nord della città.


Il Movimento locale - Movimento Indígeno y Campesino de Cotopaxi (MICC) ha aperto le danze della tre giornate di sciopero questa mattina all’alba del giorno 28 gennaio. Le organizzazioni indigene in questa zona sono quelle storicamente più organizzate e determinate. Inoltre, contano una buona adesione dei contadini della regione. Con la CONAIE ci sono oltre 30 sigle di movimenti e gruppi indigeni local e nazionali che non accettano le privatizzazioni in atto nel paese.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti