/ Gilet Gialli: Prove di golpe cileno in stile Macron

Gilet Gialli: Prove di golpe cileno in stile Macron

 


Contropiano
 

No, ma dove ci troviamo? In Cile sotto Pinochet? In Argentina sotto Videla? Questo desiderio di umiliare. Questa sensazione di tutto il potere che si esprime senza vergogna di fronte a questi giovani in ginocchio. Immagini di sinistra memoria. Sta accadendo in Francia a Mantes-la-Jolie, ridente sobborgo a ovest di Parigi, sulla Senna.


Sono dozzine di adolescenti, allineati in fila, inginocchiati a terra, in silenzio, mani dietro al collo, a testa bassa, i loro zaini studenti delle scuole superiori sulle spalle, sorvegliati da poliziotti in uniforme, in piedi, con l’elmetto, armati di manganelli e scudi. “Questa è una classe che è saggia”, possiamo ascoltare un commento di un poliziotto su uno dei video – e molto trasmesso – sui social network giovedì 6 dicembre sera.


La scena si è svolta a Mantes-la-Jolie (Yvelines) poche ore prima, a mezzogiorno: 153 studenti delle scuole superiori sono stati arrestati “collettivamente” da agenti delle forze dell’ordine a seguito di scontri successivi a blocchi nelle scuole superiori Saint-Exupéry e Jean-Rostand, due istituti situati a 500 metri l’una dall’altra nel cuore di un’area suburbana, vicino alla città di Val-Fourre.


Erano passati diversi giorni da quando la tensione è aumentata a Mantes-la-Jolie. Prima nei pressi delle due scuole, martedì 4 dicembre, sono stati bruciati diversi bidoni della spazzatura e lanciati dei proiettili alla polizia, che hanno contrattaccato con bombolette lacrimogene.


E pensare che qualche imbecille che si dice di sinistra”, in Italia, sta ancora prestando orecchio a chi straparla di creare un “fronte repubblicano da Macron a Tsipras” per “fermare l’ondata di destra”… Spesso sono gli stessi imbecilli che “diffidano” di quanto sta accadendo da quattro settimane in Francia, sotto la spinta iniziale dei gilet gialli, che ha innescato una valanga.


Repubblica e il Tg3 hanno distribuito per anni una droga pesante da cui è ora di disintossicarsi…

Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa