"I mercenari statunitensi hanno compiuto uccisioni selettive nello Yemen"

Un rapporto rivela che gli Emirati Arabi Uniti hanno assunto un contractor della sicurezza statunitense per avviare uccisioni mirate nello Yemen.

3251
"I mercenari statunitensi hanno compiuto uccisioni selettive nello Yemen"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


L'appaltatore della sicurezza ungherese-israeliano, Abraham Golan, ha dichiarato che ha diretto un programma di assassini mirati nello Yemen come parte della cosiddetta coalizione guidata dall'Arabia Saudita che dal marzo 2015 ha intrapreso un sanguinoso attacco contro gli yemeniti.
 
Il media statunitense BuzzFeed ha pubblicato ieri un'inchiesta nella quale ha identificato la società di sicurezza statunitense come Spear Operations Group con sede nello stato del Delaware.
 
"C'era un programma di assassinio selettivo nello Yemen. Lo stavamo eseguendo. L'abbiamo fatto. È stato sponsorizzato e assunto dagli EAU all'interno della coalizione ", ha ammesso Golan, fondatore del gruppo ungherese-israeliano.
 
Gli Emirati hanno indicato come il primo obiettivo è stato quello di eliminare Ansaf Ali Mayo, un leader locale del partito salafita Al-Islah, secondo il rapporto.
 
Il tentativo di assassinio del politico è avvenuto il 29 dicembre 2015 e "è stato il primo attacco", come un portavoce di Al-Islah ha riconosciuto a BuzzFeed.
 
In effetti, c'è un video che mostra come è stata eseguita questa operazione fallita. Le immagini registrate dai droni catturano il momento dell'attacco, in cui la squadra di mercenari americani dell'appaltatore Golan pone un ordigno esplosivo sulla porta del quartier generale del partito nella città portuale di Aden, situata nel sud dello Yemen.
 
L'istantanea mostra i mercenari che corrono verso i veicoli militari degli Emirati Arabi, che li avevano scortati, per fuggire dalla scena prima che la bomba esplodesse.
 
L'attacco è stato il primo colpo di una serie di omicidi irrisolti che hanno ucciso più di due dozzine di leader del suddetto gruppo politico, secondo i media statunitensi.
 
L'Arabia Saudita ei suoi alleati hanno fatto ricorso al reclutamento di mercenari americani, in particolare Blackwater, per la loro incapacità di avanzare nel territorio yemenita o per causare più caos e rivolte nel sud.
 
Tuttavia, Blackwater (noto anche come Academi) ha ritirato le sue squadre nel 2016 dopo aver subito pesanti perdite negli scontri con le forze yemenite e combattenti del movimento popolare yemenita Ansarollah.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante di Fabrizio Verde Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Porfirio Hernández: un maestro, un amico, un militante

Dorsi e ridorsi della storia di Michelangelo Severgnini Dorsi e ridorsi della storia

Dorsi e ridorsi della storia

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre   Una finestra aperta Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Oltre 50.000 km di alta velocità: la Cina che corre

Il "dissenso" e le prossime elezioni di Francesco Santoianni Il "dissenso" e le prossime elezioni

Il "dissenso" e le prossime elezioni

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono di Raffaella Milandri 250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

250 anni d’America sul Time. Ma i nativi non ci sono

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento di Giuseppe Giannini L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

L'estate degli italiani tra vacanze e sfruttamento

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti