Importante vittorie delle forze governative in Somalia

859
Importante vittorie delle forze governative in Somalia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Nella giornata di mercoledì sono da registrare decisivi avvenimenti per il futuro della Somalia. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato all'unanimità' un incremento in uomini e fondi per l'Amisom, la missione dell'Unione Africana contro le milizie ultra-radicali islamiche nel Paese del Corno d'Africa. Le truppe verranno incrementate  da 12  a 18 mila.
Inoltre, sempre mercoledì, l'esercito etiope e del governo di transizione democratico somalo appoggiato dall'Occidente hanno inferto una dura sconfitta al gruppo militante islamista di al-Shabab, con la liberazione della città di Baidoa nel sud-ovest del paese. Secondo un comandante delle forze governative la città dove sorgeva un importante base militare dell'organizzazione affiliata ad Al-Qaeda è in loro pieno controllo. Al-Shabab, attraverso le parole del suo portavoce, ha confermato il ritiro delle sue forze da Baidoa, ma solo come parte di una ritirata tattica per iniziare una massiccia guerriglia.
Alla vigilia della Conferenza Internazionale sulla crisi in Somalia che si terrà a Londra giovedì, in cui 50 tra rappresentanti statali e organizzazioni internazionali cercheranno  di risolvere il vuoto strutturale politico che dura dalla fine della guerra civile di vent'anni fa, inizia ad aumentare l'ottimismo sul futuro del paese.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti