India. Pesante sconfitta per il Congress di Sonia Gandhi

1396
India. Pesante sconfitta per il Congress di Sonia Gandhi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il Congresso nazionale indiano, presieduto da Sonia Gandhi e al governo con il premier Manmohan Singh, è stato sconfitto in quattro stati dal Partito nazionalista indù, il Bharatiya Janata Party (BJP). 
 
ll BJP ha conquistato il controllo delle assemblee del Rajasthan, di Delhi, del Madhya Pradesh e Chhattisgarh, cavalcando lo scontento nei confronti del governo per gli scandali sulla corruzione, la situazione economica, la piaga delle violenze sessuali e quel benessere che finora ha interessato solo una minoranza della popolazione.
 
"The Hindu" parla di “un’umiliazione per il Congress a Delhi”, dove nessun partito è riuscito a conquistare la maggioranza dell’assemblea legislativa. Il Congress, che dominava da tre legislature, ha raccolto solo otto seggi su 70 contro i 31 del Bharatya Janata Party e i 28 dell’ Aam Admi Party di Arvind Kejriwal, il “partito dell’uomo comune”, erede del movimento anti corruzione guidato da Anna Hazare, nota attivista indiana. 
 
Per la prima volta è tramontato il vecchio bipolarismo a New Delhi.
 
Le elezioni erano considerate una prova generale per elezioni nazionali in programma la prossima primavera. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti