Mali: Le truppe franco-maliane riconquistano Gao e Timbuctù

L'Italia non fornirà sostegno logistico alla Francia

1283
Mali: Le truppe franco-maliane riconquistano Gao e Timbuctù

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Dopo aver completato la riconquista della città di Gao, roccaforte del Movimento per l'Unicità e la Jihad nell’Africa occidentale, le truppe francesi e maliane hanno riconquistato l’aeroporto di Timbuctù  e preso il controllo degli altri accessi alla città. L’operazione ha coinvolto per la prima volta dal 1978 i paracadutisti delle Forze Armate francesi che hanno aperto la strada alle forze di terra per la riconquista della città. Le truppe franco-maliane controllerebbero ora il cosiddetto "Anello del Niger", tra i due principali centri nel nord del Paese. Da questo fine settimana, le truppe francesi hanno beneficiato del supporto logistico degli Stati Uniti. Il contingente francese impegnato in Mali ha raggiunto i 2900 uomini, mentre il contingente della Misma e del Ciad conta 2700 effettivi.
In merito al ruolo dell'Italia, il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha dichiarato che "al momento mancano le condizioni politiche interne per far passare un provvedimento normativo che consenta fin da ora un sostegno più diretto, sia pure di carattere logistico, alle operazioni in Mali".

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti