Sarkozy contestato anche con lancio di uova

1008
Sarkozy contestato anche con lancio di uova

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il presidente francese Nicolas Sarkozy, in corsa per la rielezione all'Eliseo, ha vissuto un pomeriggio difficile nella cittadina basca di Bayonne, nel sud-ovest della Francia. Fischi, contestazioni e lanci di uova da un gruppo di giovani, che lo stava aspettando nel centro della cittadina. Numerosi agenti di polizia sono dovuti intervenire per liberare l’ingresso del locale dove si trovava il capo dell'Eliseo e permettere al presidente di raggiungere la sua automobile. Sarkozy ha denunciato «la violenza ed il comportamento inammissibile di una minoranza» e affermato che alcuni militanti socialisti si fossero «alleati ai separatisti baschi» per manifestare contro di lui . “Qui siamo in Francia - ha detto - e il presidente della Repubblica deve poter recarsi ovunque sul territorio».

«Gli incidenti di Bayonne non sono degni di una democrazia moderna - ha ribadito anche il premier Francois Fillon - Nicolas Sarkozy non ha mai temuto la contraddizione, non ha mai schivato il dibattito». E ha aggiunto: «La democrazia non è la violenza e gli insulti, è il rispetto degli altri. Ogni candidato farebbe bene a condannare queste derive inaccettabili». Il presidente era atteso in serata a Bruxelles, per il vertice Ue che ha avviato il processo di adesione della Serbia nell'Unione, dove è arrivato in netto ritardo a causa del gruppo di contestatori.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti