Sudafrica: Zuma rieletto al vertice dell’African Nation Congress

L’ex sindacalista Cyril Ramaphosa sarà il vicepresidente

1477
Sudafrica: Zuma rieletto al vertice dell’African Nation Congress

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il presidente sudafricano Jacob Zuma è stato rieletto al vertice dell’African National Congress (Anc) per i prossimi cinque anni.  La rielezione, facendo di Zuma il prossimo candidato del partito alle elezioni presidenziali del 2014, potrebbe facilmente garantirgli un secondo mandato come presidente del Sudafrica. Zuma ha ottenuto il voto di 2983 delegati su 3.977. Il suo principale sfidante, il vice-presidente Kgalema Motlanthe, ha ricevuto 991 preferenze. Alla vice presidenza del partito è stato eletto Cyril Ramaphosa, ex sindacalista divenuto uno degli imprenditori più ricchi del Sudafrica.
Nonostante l’ampia maggioranza ottenuta, negli anni Zuma ha progressivamente perso consensi a causa delle pesanti accuse di corruzione a suo carico e della progressiva ascesa di Julius Malema, leader della sezione giovanile dell’Anc dal 2008 ma espulso dal partito all’inizio di quest’anno.   
Se la riconferma di Zuma alla testa del partito che dirige il Sudafrica dal 1994 era data per certa, meno prevedibile è stata l’elezione di Ramaphosa. L’ex sindacalista è infatti nel consiglio di amministrazione della Lonmin, la società che possiede la miniera di platino dove durante uno sciopero la polizia ha ucciso 34 minatori (il massacro di Marinanka), ed è stato accusato di aver chiesto un “intervento” contro i lavoratori che avevano tenuto un “comportamento criminale”. I più critici vedono nella storia personale di Ramaphosa l’esempio emblematico della degenerazione della classe dirigente dell’Anc, passata da liberatrice del Sudafrica a schiava del capitalismo.    

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti