USA confermano Venezuela come «minaccia alla sicurezza nazionale». Caracas protesta

3864
USA confermano Venezuela come «minaccia alla sicurezza nazionale». Caracas protesta

Il governo USA continua nel designare il Venezuela, incredibilmente, «come una minaccia alla sicurezza nazionale e alla politica estera degli Stati Uniti». Con questo comunicato, di cui proponiamo a seguire la traduzione in italiano il governo di Caracas esprime il suo dissenso e denuncia i reiterati tentativi di Washington di destabilizzare la Rivoluzione Bolivariana. 

—————

La Repubblica Bolivariana del Venezuela ripudia l'ultima estensione dell'Ordine Esecutivo 13962 dell'8 marzo 2015, descritto nel Comunicato della Casa Bianca del 3 marzo 2022, firmato dal Presidente degli Stati Uniti d'America, attraverso il quale il Governo degli Stati Uniti d'America insiste nel designare il Venezuela come una minaccia alla sicurezza nazionale e alla politica estera degli Stati Uniti.

Il governo del Venezuela respinge questa dichiarazione, che manca di qualsiasi fondamento reale o prova di qualsiasi tipo, e che è servita solo al governo degli Stati Uniti per attuare un blocco sistematico contro il Venezuela in tutti i settori, che è arbitrario, abusivo, unilaterale, coercitivo, criminale, disumano e in violazione dell'ordine giuridico e dei principi che regolano le relazioni internazionali tra Stati sovrani, liberi e indipendenti.

Dopo sette anni di utilizzo di questo strumento per perpetrare molteplici violazioni del diritto internazionale da parte del governo degli Stati Uniti e dei suoi alleati, il popolo del Venezuela riafferma il suo spirito di lotta e resistenza, e la sua ferma e incrollabile convinzione di difendere la sua sovranità attraverso metodi pacifici e diplomatici, che in nessun modo potrebbe essere descritto come una minaccia per un'altra nazione.


La Repubblica Bolivariana del Venezuela ribadisce lo spirito del suo coraggioso popolo, che con la sua tradizione storica di culla della libertà in America, alza le bandiere della pace, della solidarietà e della cooperazione. Il Venezuela ribadisce la sua disposizione a favore del ristabilimento e della regolarizzazione delle relazioni diplomatiche tra i nostri paesi, basate sul mutuo riconoscimento come Stati sovrani e governi legittimi, e attraverso un dialogo franco e costruttivo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO di Michelangelo Severgnini CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti