Amina esempio per la parità sessuale in Marocco

1051
Amina esempio per la parità sessuale in Marocco

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

“Siamo tutte Amina”, “abrogate la legge”. Ad una settimana dalla morte di Amina Al Filali, domenica, con un sit-in davanti al parlamento marocchino a Rabat, circa 200 persone hanno gridato la propria indignazione. La legge marocchina, che prevede la possibilità di impunità per il reo di violenza sessuale qualora decida, con il consenso dei genitori, di sposare la vittima, ha generato un'escalation di proteste ed indignazione. 
La storia della sedicenne Amina è divenuta il simbolo di questa lotta. Dopo esser stata costretta a sposare il suo violentatore con il consenso dei genitori, Amina, ha scelto il suicidio, scatenando la reazione degli attivisti per la parità sessuale e della difesa della donna. Il governo, che con la nuova costituzione sta lavorando ad una maggior difesa dei diritti umani, sembra aver accolto la protesta. Il suo portavoce nonché ministro della comunicazione, ha dichiarato che Amina ''e' stata violentata due volte, la seconda quando e' stata costretta a sposarsi''. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti