Cina, Global Times: Quali paesi possono essere considerati amici degli Stati Uniti?

Cina, Global Times: Quali paesi possono essere considerati amici degli Stati Uniti?

Trump vuole che tutto il mondo importi di più dagli Stati Uniti e acquisti il maggior numero possibile di prodotti "Made in America"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Ai Jun - Global Times
 

Quali paesi possono essere considerati "amici" degli Stati Uniti? Ad oggi, la risposta è: nessuno. Perfino i tradizionali alleati di Washington potrebbero aver bisogno di pensarci due volte prima di dare la loro risposta. "Penso che abbiamo un sacco di nemici", ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump Domenica durante un'intervista a CBS News. Oltre a citare la Russia un "nemico per certi aspetti" e la Cina "un nemico economicamente", Trump si è lamentato del fatto che "l'Unione Europea è un nemico, per quello che ci fanno nel commercio".

 

Tra infinite liti con altri membri della NATO sulla spesa per la difesa, Trump ha concluso il suo tour a Bruxelles, durante il quale ha anche accusato la Germania di essere un "prigioniero" della Russia per l'accordo sul gasdotto di Berlino con Mosca.

 

La filosofia politica di Trump sta diventando sempre più ovvia: poiché questi paesi hanno beneficiato molto approfittando ingiustamente degli Stati Uniti, si devono offrire vantaggi sufficienti allo Zio Sam prima di diventare un amico di Washington, e questo amico non deve diventare più forte, perché l'obiettivo finale di Trump è "America First" e solo l'America può essere di nuovo grande.

 

Prendiamo ad esempio l’Unione Europea. Trump ha a lungo espresso la sua frustrazione per la presunta ingiusta divisione dei costi della NATO che gravano sugli Stati Uniti e per quanto poco i suoi alleati spendono per le loro forze armate. Ha anche affermato che Bruxelles sta trattando ingiustamente gli USA sul commercio. La sua logica è semplice: come si potrebbero spendere un sacco di soldi per aumentare la sicurezza e la forza dell'UE per sfidare lo status americano di n°1 al mondo? Oh per favore. Senza dimenticare che l'Europa non ha smesso di acquistare petrolio dalla Russia nonostante le sanzioni. Questo ha irritato Trump.

 

Trump vuole che tutto il mondo importi di più dagli Stati Uniti e acquisti il ??maggior numero possibile di prodotti "Made in America". Ma come può essere possibile? "Non c'è mai stato un momento migliore per diversificare", ha detto su Twitter Joe Pickerill, portavoce del ministro del commercio canadese. Tuttavia, il New York Times ha detto senza mezzi termini che "la diversificazione è il modo educato per dire che gli amici e gli alleati americani credono che noi [gli USA] siamo diventati un partner inaffidabile, e ora stanno guardando altrove".

 

Secondo il Nikkei, la casa di progettazione britannica di chip Arm Holdings venderà una partecipazione del 51 per cento agli investitori cinesi e "cede il controllo delle operazioni della Cina a una joint venture locale". Significa che mentre gli Stati Uniti stanno vietando vendite di chip alla Cina, il suo alleato, il Regno Unito, sta prendendo in consegna gli ordini di chip dal Regno di Mezzo.

 

Dopo il ritiro di Washington dal partenariato Trans-Pacifico, alcuni paesi accelerarono i loro negoziati commerciali con altre nazioni. Tokyo sta promuovendo il partenariato economico globale regionale e l'accordo di partenariato economico UE-Giappone. Seoul si sta rivolgendo alla Russia per un accordo di libero scambio (FTA) nei settori dei servizi e degli investimenti. L'UE ha inoltre avviato negoziati per un accordo di libero scambio con l'Australia.

 

Un numero crescente di paesi ha iniziato a ridurre la loro dipendenza dagli Stati Uniti. Si sono resi conto che da quando Trump sta cercando di ottenere maggiori benefici per gli Stati Uniti, sta giocando un gioco a somma zero. In tal caso, chi è ancora disposto a essere gli amici degli Stati Uniti?

 

Dato che quasi tutti gli Stati Uniti sono considerati dagli Stati Uniti come un nemico, resteranno fermi in attesa di essere schiacciati da Washington uno per uno? O si uniranno contro il protezionismo di Trump? Penso che il mondo sia già al punto di partenza del secondo percorso.

 

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti