Costa d’Avorio : Nominato nuovo governo

Daniel Kablan Duncan è il nuovo Primo Ministro

4066
Costa d’Avorio : Nominato nuovo governo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il presidente Alassane Ouattara ha nominato Daniel Kablan Duncan, 69 anni, finora ministro degli Esteri, nuovo primo ministro della Costa d’Avorio. Il nuovo premier sostituirà Jeannot Kouadio Ahoussou dopo lo scioglimento del suo governo deciso dal Presidente lo scorso il 14 novembre. Daniel Kablan Duncan è un economista e guiderà il terzo esecutivo nominato da Ouattara dopo la crisi politica del 2010-2011. 
Il nuovo governo sarà composto da 28 ministri, 17 dei quali dell’Unione dei Repubblicani della Costa d’Avorio, RDR,  9  esponenti del Partito Democratico della Costa d’Avorio e solamente uno per l'Unione per la democrazia e la pace, UDPCI, e l' Unione per la Costa d'Avorio, UPCI. Il dicastero della Difesa sarà guidato dal presidente Ouattara. Il Premier cumula invece la carica di primo ministro con quella di titolare dell’Economia.
Il ministri hanno già tenuto il loro primo Consiglio. Durante la riunione, il Presidente ha chiarito di attendersi risultati concreti dai suoi ministri, soprattutto in termini economici, di sicurezza e di riconciliazione nazionale. Il Capo dello Stato ha anche detto che il nuovo governo ha l’obbligo di lavorare per migliorare il benessere dei cittadini. Parlando della situazione socio-politica, il Presidente ha sottolineato che, a livello di sicurezza, la situazione è migliorata in modo significativo e che il processo di riconciliazione è in esecuzione. In termini economici, Ouattara ha detto che “ci sono motivi di speranza" grazie al programma del Fondo Monetario Internazionale, “Nazioni povere pesantemente indebitate”, HIPC e la messa a punto del piano di sviluppo nazionale 2012-2015
Da parte sua, il primo ministro Daniel Kablan Duncan ha individuato  “nella pace, la sicurezza, la riconciliazione nazionale, la ricostruzione e la ripresa economica” le direttrici dell’azione di governo.
Le motivazioni dello scioglimento del governo di Jeannot Kouadio Ahoussou non sono ancora state rese note. Secondo le indiscrezioni trapelate, lo scioglimento è venuto dopo che il governo ha tentato di approvare una nuova legge sul diritto di famiglia, che avrebbe introdotto la parità di diritti per uomini e donne. Il disegno di legge sarebbe stato presentato da un Ministro membro del Partito Democratico della Costa d’Avorio, fondamentale per l’elezione di Ouattara nel 2010. Il provvedimento sarebbe però stato bocciato dallo stesso PDCI che era anche il partito del premier Jeannot Kouadio Ahoussou.
La legge è stata invece approvata dal Parlamento subito dopo la nomina del nuovo governo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti