“E' tempo che il popolo inglese dica la sua”

L'atteso discorso del premier inglese Cameron sul futuro delle relazioni con l'Ue

1327
“E' tempo che il popolo inglese dica la sua”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Nell'atteso discorso sul futuro delle relazioni con l'Ue, il primo ministro britannico David Cameron ha dichiarato che il popolo britannico deve aver la possibilità di scegliere se restare in Europa. Qualora i conservatori dovessero vincere le elezioni nel 2015, Cameron si è impegnato a sottoporre a referendum  il nuovo trattato che il premier ha annunciato di voler imporre a Bruxelles per riconquistare quote di sovranità.
Nel discorso che Cameron avrebbe dovuto tenere venerdì scorso in Olanda e poi ha dovuto rinviare per la questione degli ostaggi in Algeria al campo petrolifero di In Alamen, il premier inglese non ha però specificato quali poteri e quali spazi di sovranità vorrà rinegoziare con Bruxelles. Ed ha spiegato come tenere ora il referendum “sarebbe stata una falsa scelta”, in un momento in cui l'Europa è in piena evoluzione per contenere la crisi dell'eurozona. Il premier ha dichiarato, inoltre, di comprendere l'appello del popolo inglese ed ha dichiarato di essere sicuro che il Regno Unito sopravviverà fuori dall'Ue, ma il popolo deve riflettere molto bene sulle implicazioni di un ritiro per la sua prosperità e per le ripercussioni sul ruolo internazionale del paese prima di prendere una scelta. 
Molti deputati conservatori, che avevano chiesto con insistenza una rinegoziazione dei rapporti con l'Ue, hanno dichiarato di essere molto soddisfatti con i contenuti del discorso. Ma l'ex commissario europeo e ministro del lavoro Lord Mandelson ha dichiarato come Cameron si sia piegato alle ale più estremiste del suo partito. L'impegno di premier ad indire un referendum è il segnale di un primo ministro sempre più debole, guidato dalle scelte interne del suo partito e non dagli interessi economici nazionali. I liberal democratici hanno dichiarato che perseguendo una tale politica si minano gli investimenti diretti esteri.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti