Germania: la Bassa Sassonia ai socialisti

In vista delle elezioni nazionali di settembre, dura sconfitta per Angela Merkel

1309
Germania: la Bassa Sassonia ai socialisti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Nelle elezioni del Land della Bassa Sassonia - considerata da molti analisti come una prova generale di quelle nazionali ed in Baviera previste per il prossimo settembre - la coalizione dei Conservatori (Cdu) e dei liberali (Fdp) della cancelliera Angela Merkel escono sconfitti e ridimensionati. L'alleanza dei social-democratici (Spd) e dei Verdi ha ottenuto un seggio in più degli avversari, determinando così la fine del governo regionale di David McAllister. Secondo i dati emessi dalle televisioni pubbliche Ard e Zdf, il Cdu resta il primo partito, ma crolla nelle preferenze, ottenendo il 36% dei voti  - in calo di 6,5 punti percentuali rispetto al 2008 – il suo alleato Fdp ha avuto il 9,9% delle preferenze, l'Spd il 32,6%  - +2,3% sul 2008 -  i Verdi il 13,7%. Socialdemocratici (Spd) e Verdi hanno così ottenuto un seggio in più, conquistando il 46,3% delle preferenze contro il 45,9 della coalizione di Mac Callister. Il candidato dell'Spd Stephan Weil ha annunciato ieri sera di essere pronto a governare una maggioranza che parli con una sola voce.  
Con otto milioni di cittadini, la Bassa Sassonia rappresentava un test importante per le elezioni nazionali previste a settembre, quando Angela Merkel cercherà di conquistare un terzo mandato consecutivo. Sotto osservazione soprattutto il risultato dell'alleato del Cdu nella coalizione governativa, i liberaldemocratici segnalati in un crollo continuo nei sondaggi dopo l'ottima affermazione del 2009 con il 14% delle preferenze a livello nazionale. Secondo molti analisti politici il partito di Rohrer rischiava di non arrivare a quel 5%, necessario per assicurare un sostegno parlamentare alla Merkel e mettendo a rischio l'alleanza con la cancelliera. Con il 9,9 per cento dei voti in Bassa Sassonia, i Liberaldemocratici hanno escluso tale ipotesi.
Dalla vittoria elettorale del 2009, la coalizione di Angela Merkel ha già perso il governo regionale in 5 Land tedeschi.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti