India. Banca Centrale alza tassi interesse al 7,75% contro l’inflazione

1373
India. Banca Centrale alza tassi interesse al 7,75% contro l’inflazione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 Per il secondo mese consecutivo, come riporta il Financial Times, la Banca Centrale indiana ha alzato i tassi di interesse, con l’obiettivo dichiarato di arginare la crescente inflazione. Il tasso di riferimento è stato alzato di 25 punti base, arrivando al 7,75%. Come dichiarato dal nuovo governatore della Banca Centrale, Raghuram Rajan, in carica dallo scorso settembre, l'inflazione “dovrebbe mantenersi a un livello più elevato rispetto a ora da qui a fine anno, giustificando una risposta appropriata”. L'inflazione in India, come misurato dall'indice dei prezzi all'ingrosso, è sceso drasticamente negli ultimi due anni, toccando il minimo del 4,6 per cento nello scorso maggio, punto più basso degli ultimi tre anni e mezzo. Ma da allora, l'indice dei prezzi è salito per quattro mesi consecutivi, arrivando al 6 per cento in settembre e colpendo in modo particolare il prezzo delle verdure: le cipolle, alimento base della cucina indiana e motivo anche di manifestazioni e proteste da parte della popolazione, costano attualmente tre volte di più rispetto allo scorso anno.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti