La Russia presenta un piano strategico di sicurezza per il Golfo Persico

9535
La Russia presenta un piano strategico di sicurezza per il Golfo Persico

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


La Russia ha presentato una strategia di sicurezza collettiva per la regione del Golfo Persico, in cui intende, in particolare, creare zone smilitarizzate e stabilire il controllo degli armamenti nella regione. Lo ha affermato oggi il ministero degli Esteri russo in una nota. 

Il ministero russo ha spiegato in una nota che "il 23 luglio l'inviato speciale della presidenza russa per il Medio Oriente e i paesi dell'Africa, il vice ministro degli esteri russo Mikhail Bogdanov, ha fatto una presentazione presso la sede del ministero degli esteri russo de 'Il Concetto di sicurezza collettiva nell'area del Golfo Persico'".
 
In base a tale piano, la Russia propone ai paesi della regione e agli attori extra-regionali di stabilire "accordi di controllo degli armamenti, che includano ad esempio la creazione di zone smilitarizzate, il divieto di accumulo di armi destabilizzanti convenzionali, compresi i sistemi missilistici, e il passaggio a un riduzione equilibrata delle forze armate di tutte le parti."
 
"Man mano che la formazione del sistema di sicurezza avanza, dovremmo iniziare a parlare di una riduzione della presenza militare straniera nella regione e dell'istituzione di misure di fiducia tra i paesi della regione e gli altri Stati", si legge nel piano strategico russo.
 
"Gli sforzi non possono essere lasciati per risolvere i conflitti cronici, in particolare quello israelo-palestinese, che rimane uno dei principali fattori di instabilità in Medio Oriente", si sottolinea nel piano.

Nel testo si precisa che la Russia è disposta a cooperare con "tutti i paesi interessati ad attuare queste e altre proposte costruttive al fine di garantire una sicurezza duratura nell'area del Golfo Persico".
 
"Il nostro obiettivo comune è un Medio Oriente democratico e prospero, che mantiene la pace e la coesistenza interconfessionale", si evidenzia nel documento.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti