Le Monde: 'Parigi è diventata il parco giochi del Mossad'

Le Monde: 'Parigi è diventata il parco giochi del Mossad'

Secondo il quotidiano francese 'Le Monde', Il servizio di intelligence israeliano (Mossad) ha portato l'attacco a un leader di Hamas nel 2010 da Parigi, diventato il loro parco giochi.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

"Parigi è diventata il parco giochi del Mossad; da lì stanno conducendo le loro operazioni con grande aggressività" ha denunciato il quotidiano francese 'Le Monde', in un articolo pubblicato alcuni giorni fa, citando fonti dell'intelligence francese, che hanno parlato in condizione di anonimato.
 
A questo proposito, la fonte citata, spiega che la capacità dell'intelligenza francese di reagire alle azioni di Mossad "è limitata", perché, di fronte al servizio di intelligence della Francia fa ricorso alla lettera diplomatica e anche presentato una denuncia alla Ufficio della presidenza francese.
 
Un'operazione chiave del Mossad continua, è stato l'omicidio nel 2010 di Mahmoud Al-Mabhouh, l'allora leader del Movimento di Resistenza Islamico della Palestina (Hamas) a Dubai, che è stato organizzato e lanciato da "una sala operatoriva dotata di computer e telefoni codificati "nella città di Bercy a Parigi.
 
L'omicidio ha scatenato una protesta internazionale e una crisi diplomatica con i paesi alleati del regime isareliano per l'uso di passaporti europei falsi, che la Francia lamentava all'epoca per il capo del Mossad Meir Dagan.
 
Inoltre, gli agenti israeliani hanno usato una volta la sala operativa del Mossad a Bercy per intercettare le riunioni del Consiglio europeo (CE) a Bruxelles (Belgio) e di nuovo per lo spionaggio della società di sicurezza privata francese Black Cube.
 
Il Mossad ha anche cercato di reclutare agenti del servizio segreto francese come agenti doppi in un'operazione congiunta nel 2010, aggiunge Le Monde sostenendo che il comandante della stazione del Mossad e un altro impiegato dell'ambasciata israeliana sono stati costretti a lasciare la Francia.
 
Negli ultimi anni, il servizio di intelligence israeliano è stato più attivo e in diverse occasioni ha assassinato leader palestinesi, alti funzionari e scienziati in diverse parti del mondo, attirando così critiche da diversi paesi.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti