Libra: il petrolio del Brasile che fa contenti tutti, anche Dilma

2043
Libra: il petrolio del Brasile che fa contenti tutti, anche Dilma

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La vittoria dell'asta di uno dei più importanti bacini petroliferi del mondo da parte di un conosorzio guidato dalla brasiliana Petrobras, potrebbe essere riassunta con il motto: "massima resa, minima spesa".
Il campo petrolifero in questione é quello brasiliano dal suggestivo nome di Libra e l'asta se la sono aggiudicata un'interessante quanto "sorprendente" cordata di aziende del settore: Petrobras appunto, la francese Total, e l'anglo-olandese Shell e piccole partecipazioni delle cinesi Cnooc e Cnpc.
Ciò che ha sopreso, come si apprende da Folha de Sao Paulo e da Reuters Brazil, sono state il basso prezzo di aggiudicazione e la non presentazione all'asta di alcuni importanti player come Exxon e Chevron oltre all'annunciata perdita di interesse della spagnola Repsol, che avrebbe coinvolto anche il colosso cinese Sinopec.
Libra é un bacino che potrebbe dare a Brasilia nei prossimi 30 anni quasi 400 miliardi di dollari di ricavi a fronte di una
produzione di 20 miliardi di greggio di ottima qualità.
L'opposizione al Governo grida allo scandalo sottolineando come non ci sia stata vera competizione. Invece Dilma Rousseff e l'esecutivo verdeoro anche in chiara ottica prossime elezioni presidenziali sorridono e molto.
Gli unici che invece sono scontenti sono una parte di brasiliani scesi in piazza per manifestare contro, secondo loro,
una svendita di stato di concessioni statali ai privati.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili di Geraldina Colotti L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili

L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica di Giuseppe Giannini L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti