"Non si può lasciare ad altri il lavoro"

L'ex ministro degli esteri tedesco Fischer critica l'atteggiamento del governo Merkel sul caso Mali

1232
"Non si può lasciare ad altri il lavoro"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'ex ministro degli esteri tedesco del governo Schröder, Joschka Fischer, ha criticato l'assenza di un maggiore intervento della Germania a sostegno dell'intervento francese nell'operazione militare in Mali. “Non si può dire che il dispiegamento di al-Qaeda in Mali sia una minaccia per l'Europa e lasciare ad altri fare il lavoro”, ha dichiarato l'ex capo della diplomazia tedesca dal 1998 al 2005 in un incontro per le celebrazioni del 50° anniversario del trattato dell'Eliseo con l'ex presidente della Commissione europea Jacques Delors riportato dalla rivista Der Spiegel .
Secondo Fischer, che si è ritirato dalla vita politica nel 2005, la Germania non dovrebbe necessariamente invitare truppe militari, ma cercare di apportare un aiuto maggiore di sostegno logistico. Al momento, la Germania, che ha espresso il suo sostegno alla Francia sull'intervento in Mali, ha inviato giovedì due aerei cargo Transall come sostegno logistico alla Comunità economica degli stati dell'Africa occidentale (Cedeao) ed ha annunciato un aiuto umanitario di un milione di euro da destinare ai rifugiati politici e alla formazione delle truppe africane. 
La mancanza di un supporto adeguato della Germania all'azione francese in Mali è stata rimarcata anche dal presidenre dell'Ump Jean-François Copé, in procinto di recarsi a Berlino in visita ufficiale. Copé ha anche criticato il presidente Hollande come principale responsabile dell'isolamento della Francia sulla questione.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti