NYT: Trump ha suggerito il ritiro degli USA dalla NATO

NYT: Trump ha suggerito il ritiro degli USA dalla NATO

Il presidente Donald Trump ha minacciato diverse colte di ritirare gli Stati Uniti. della NATO; fatto che sarebbe una grande vittoria per il suo omologo russo, Vladimir Putin, secondo la retorica anti russa del quotidiano statunitense The New York Times.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Secondo funzionari ed ex dirigenti statunitensi, citati anonimamente ieri dal quotidiano The New York Times (NYT), l'inquilino della Casa Bianca ha parlato diverse volte in privato durante il 2018 di una possibile uscita dagli Stati Uniti dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO), che ha sollevato preoccupazioni all'interno di Washington.
 
Mentre le fonti anonime hanno precisato di non essere sicuri se Trump era serio, hanno espresso il timore che il presidente ha fatto ricorso alla minaccia per il fatto che altri Stati membri dell'Alleanza non ha aumentato la loro spesa militare per raggiungere il livello fissato dal blocco.
 
Dal suo insediamento nel 2017, il magnate di New York ha più volte definito la NATO, "obsoleta" e criticato membri di questa organizzazione per non aver rispettato i loro obblighi annuali di spesa per la difesa.
 
Secondo NYT, durante un tumultuoso vertice dei leader del blocco, tenutosi lo scorso luglio a Bruxelles, Trump ha confidato ai suoi consiglieri della sicurezza nazionale non avevano mai visto un'alleanza militare nella NATO.
 
Trump ha ripetutamente e pubblicamente minacciato e attuato il ritiro degli Stati Uniti da diverse associazioni militari ed economiche, dall'accordo sul clima di Parigi a un patto commerciale con il Canada e il Messico o il patto nucleare iraniano. Ha messo in discussione l'alleanza militare di Washington con la Corea del Sud e il Giappone e ha annunciato la partenza delle truppe americane dalla Siria senza prima consultare gli alleati occidentali.
 
Ci sono poche cose che il presidente russo Vladimir Putin vuole più che l'indebolimento della NATO, l'alleanza militare tra Stati Uniti, Europa e Canada, che è a 70 anni dalla sua fondazione, dicono le fonti.
 
I funzionari hanno ricordato al NYT che un presunto indebolimento del blocco militare darebbe a Putin più libertà di presentare la Russia come contrappeso all'Europa e al Nord America.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti