/ Putin ha evitato una guerra tra Israele e Siria dopo l'abbattimen...

Putin ha evitato una guerra tra Israele e Siria dopo l'abbattimento dell'F-16

 

Il presidente russo Vladimir Putin ha impedito a Israele di lanciare un'ondata senza precedenti di attacchi contro obiettivi "iraniani e siriani" in Siria in risposta all'abbattimento di un aereo da guerra israeliano F-16 da parte della difesa aerea siriana.


In un articolo pubblicato ieri, il quotidiano israeliano 'Haaretz' ha ricordato che dopo l'abbattimento dell'aereo da combattimento F-16 da parte della contraerea siriana ed i successivi attacchi aerei israeliani contro obiettivi sul suolo siriano, l'alto comando delle forze militari israeliani avevano programma di lanciare un massiccia ondata di attacchi contro il paese arabo.
 
Tuttavia, questo piano, che avrebbe potuto innescare una guerra con l'Iran in Siria, è stato abbandonato dopo l'intervento del presidente russo, Vladimir Putin che, in una conversazione telefonica con il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avvertito che le sue azioni avrebbero potuto portare a "conseguenze pericolose per l'intera regione. "
 
"La risposta all'abbattimento di aerei israeliani sarebbe stata molto più violenta" i generali israeliani avevano ideato progetti per "una grande operazione offensiva in Siria" ha poi indicato nel frattempo il giornale statunitense '
nytimes.com/2018/02/12/opinion/the-middle-easts-coming-war.html">The New York Times' (NYT).
 
Ma una "telefonata furiosa" da parte di Putin, le cui forze sono schierate in diversi punti della Siria, "è stata sufficiente per il primo ministro Netanyahu per annullare i piani", si legge sul NYT.
 
Fin dall'inizio, il regime di Tel Aviv ha accusato la Siria e l'Iran di un'ulteriore escalation, dicendo che il volo di un drone iraniano proveniente dalla Siria, è stata la causa dell'attacco, una versione che Teheran e Damasco hanno respinto bruscamente.
 
Fonte: Haaretz - The New York Times
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa