Reddit si unisce alla campagna di censura contro l'Iran

Reddit si unisce alla campagna di censura contro l'Iran

Il sito Web Reddit rimuove 143 account collegati all'Iran per aver messo messo in discussione le politiche degli Stati Uniti, dell'Arabia Saudita e del regime israeliano.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Reddit sito web per raccolta e contribuire alla diffusione delle notizie ha annunciato ieri, questa decisione: "Fino ad oggi, abbiamo scoperto 143 account che riteniamo siano correlate a un 'gruppo di influenza'. La maggior parte di questi account (126) sono stati creati tra il 2015 e il 2018 e alcuni prima del 2011", si afferma.
 
"Le attività del gruppo di cui sopra erano incentrate sulla regia di commenti relativi agli affari iraniani, ad esempio, criticando le politiche statunitensi in Medio Oriente e si menzionano le prospettive negative per quanto riguarda l'Arabia Saudita e Israele. Questi account hanno anche partecipato alle discussioni su Siria e ISIS", ha riferito Reddit.
 
In questo modo, ha confermato che il 51% di tali account è stato eliminato prima dell'avvio delle indagini e in conformità con le "procedure fiduciarie e di sicurezza" di questa rete.
 
Il portale ha fornito un esempio dei contenuti che gli utenti hanno sospeso hanno contribuito al loro sito web. Gli account hanno pubblicato notizie che sono stati pubblicati su altri mezzi di comunicazione in lingua inglese, ma probabilmente non hanno sufficientemente lodato Israele e Al-Saud, o gli Stati Uniti.
 
Reddit ha rivelato nella sua dichiarazione la preoccupazione che aveva perché alcuni di questi utenti riuscivano a distribuire le narrative politiche della Repubblica islamica pubblicando notizie "reali e affidabili" e in accordo con la narrazione iraniana. In pratica tutto quello che si pubblica in Iran è falso, è vero solo quello che pubblicano i media occidentali.
 
"Nonostante l'impatto limitato di questi account, alcuni di essi potrebbero attirare più attenzione. Lo hanno fatto diffondendo notizie vere e credibili in linea con la narrativa politica iraniana. Per esempio, rapporti che propagano l'uccisione di civili nello Yemen", si legge nel testo.
 
La sua decisione è arrivata poco dopo che Google ha bloccato i 39 canali su YouTube, 6 blog su Blogger e 13 account su Google Plus collegati alla radio e alla televisione della Repubblica islamica dell'Iran (IRIB). .
 
Queste società hanno bloccato gli account citati con la collaborazione di FireEye, una società di sicurezza informatica statunitense che ha avvertito Reddit della presenza del presunto gruppo di influenza sul suo sito.
 
Il simbolo più recente di quella guerra psicologica anti-iraniana è la restrizione dell'accesso al canale HispanTV nell'account del motore di ricerca di Google, dal 21 agosto scorso, per il quale non è possibile accedere ai propri account YouTube, con oltre 500.000 follower e nemmeno a Google Plus.
 

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

La colpa della sinistra liberista di Michele Blanco La colpa della sinistra liberista

La colpa della sinistra liberista

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti