Slovenia: la prossima Cipro?

Il ministro Uros Cufer presenta all'Eurogruppo il piano di Lubiana per salvare il settore bancario

1364
Slovenia: la prossima Cipro?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il ministro delle finanze sloveno, Uros Cufer, presenterà il suo piano per salvare le finanze del paese all'Unione Europea e la Banca centrale europea durante l'Eurogruppo di venerdì a Dublino. La Slovenia, che ha introdotto l'euro nel 2007, è stata già costretta a ricapitalizzare le sue banche e l'economia in difficoltà. 
In una conferenza stampa di martedì, il primo ministro della Slovenia Alenka Bratusek ha ammesso che la situazione del sistema bancario sia il problema principale per il paese, ma ha rimarcato come la Slovenia riuscirà a risolvere la questione da sola, rigettando le speculazioni crescenti sulla necessità di un salvataggio da parte dell'eurozona. Gli investitori temono tutavia una degenerazione del sistema finanziario del paese, anche dopo che l'Ocse (l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha rilasciato in settimana un documento in cui si evidenziava come il costo del salvataggio bancario sloveno sarà “significativamente maggiore” da quello stimato nel 2012, per un problema di metodologia tecnica utilizzato. Nel settore ci sarebbero oltre 7 miliardi di dollari di assets tossici – circa il 20% del Pil del paese -  e secondo le stime dell'Ocse il debito pubblico è più che raddoppiato dal 2008 e, senza nessun intervento, arriverà al 100% dal 2025.
Nel richiamare 13 stati membri per squilibri macroeconomici, la Commissione europea ha, infine, rimarcato come la Slovenia sia a rischio di dover affrontare la procedura per “eccessivo squilibrio” che può condurre a sanzioni monetarie. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti