Somalia: Fallito il blitz francese per liberare l'agente Allex

L'operazione rientra nella lotta al terrorismo portata avanti da Parigi

1394
Somalia: Fallito il blitz francese per liberare l'agente Allex

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Mentre prendeva il via l’Operazione Serval, a Bulomarer, in Somalia, un commando della Dgse (Direction Générale de la Sécurité Extérieure) e dell’Esercito ha cercato di liberare Denis Allex, un agente dei servizi segreti francesi ostaggio del gruppo ribelle Al-Shabaab dal luglio 2009. Il blitz è però fallito e si è concluso con la morte dell’ostaggio, due soldati francesi,  17 ribelli somali e almeno otto civili somali. Pare che i ribelli somali fossero stati avvisati dell'imminente tentativo di liberazione dell'ostaggio.
 I vertici francesi hanno spiegato che Allex era detenuto "in condizioni disumane da 3 anni e mezzo" e che la missione è stata resa necessaria “dall’intransigenza dei terroristi che hanno rifiutato di negoziare per tre anni e mezzo”
 La morte di Allex, data per certa dai vertici francesi, non è stata confermata dai miliziani somali che sostengono che l'uomo sia "ferito ma vivo" e che sarà "processato entro due giorni". 
In una lettera al Congresso, domenica, il presidente Barack Obama ha confermato che le forze Usa hanno fornito “un supporto tecnico limitato” alle forze francesi nel fallito tentativo di liberare Allex. Obama ha specificato che le forze americane non hanno avuto nessun ruolo nell’assalto al composto in cui si trovava l’agente.
 L'operazione, come chiarito da presidente Hollande, si inserisce nella lotta al antiterrorismo portata avanti da Parigi e che la vede, in queste ore, impegnata al fianco del governo di Bamako nel tentativo di combattere gli islamisti che da mesi occupano il nord del Mali

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti