Sudan : Accordo sulle "quattro libertà"

Ancora lontano un accordo in materia di sicurezza

1163
Sudan : Accordo sulle "quattro libertà"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Idriss Abdel Gadir, capo delegazione sudanese, ha comunicato che Sudan e Sud Sudan hanno raggiunto un accordo su un documento che sarà firmato dai due Capi di Stato entro fine mese. L’accordo, ribattezzato delle “quattro libertà” era in lavorazione dallo scorso marzo e consentirà ai cittadini dei due Paesi di godere di libertà di residenza, di movimento, di intraprendere attività economiche e acquistare e disporre di proprietà private.
Si tratta della seconda intesa raggiunta dai due Paesi dopo l’accordo petrolifero dello scorso agosto. Khartoum aveva però dichiarato di ritenere prioritaria un’intesa sulla sicurezza e di subordinare l’attuazione di qualunque altro accordo, compreso quello petrolifero, al raggiungimento di un compromesso in materia . 
Qualora i due Paesi non dovessero raggiungere un’intesa sulle questioni territoriali e di sicurezza entro il nuovo termine del 22 settembre stabilito dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU vedranno applicate contro di loro sanzioni non militari.
Il Governo di Khartoum ha inoltre rigettato duramente le accuse mosse dall’Ambasciatrice Usa, Susan Rice, che incolpava il Sudan di lassismo nella creazione di una zona demilitarizzata a confine tra i due Stati, proposta dall’Unione Africana. Domenica 9 settembre, il Ministro della Difesa sudanese Abdel Rahim Hussein è stato richiamato a Khartoum proprio per consultazioni in merito alla zona demilitarizzata e all’attuazione di altre misure di sicurezza.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti