USA, deputato democratico: Trump è un dittatore come Mussolini

USA, deputato democratico: Trump è un dittatore come Mussolini

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il deputato democratico James Clyburn identifica il presidente degli Stati Uniti con il dittatore Benito Mussolini e segnala a tal proposito il rifiuto di Trump di lasciare il potere.

 

"Non credo (il presidente degli Stati Uniti Donald Trump) abbia intenzione di lasciare la Casa Bianca", ha detto Clyburn, avvertendo che Trump resisterà a lasciare l'incarico, se non viene rieletto per un secondo mandato, per questo utilizza "tattiche forti" per raggiungere il suo obiettivo.

 

Secondo il rappresentante democratico, il presidente non prevede elezioni eque e, potrebbe persino sfruttare una sorta di emergenza per continuare a mantenere la presidenza.

 

Inoltre, Clyburn ha comparato il magnate immobiliare con il dittatore Benito Mussolini, che impose un regime totalitario durante il ventennio fascista in Italia, con l'approvazione del sovrano Vittorio Emanuele III, fino alla fine della seconda guerra mondiale, sottolineando che il popolo statunitense ha bisogno di svegliarsi.

 

"Conosco un po' di storia e so come i paesi incontrano la loro fine (...), avviene quando non lasciamo che la democrazia e le sue basi consentano un'elezione equa e senza restrizioni, ecco perché (Trump) sta cercando di intorbidire le elezioni, lasciando balenare l'idea di posticipare le elezioni", ha detto a riguardo.

 

Qualche giorno fa, Trump ha sollevato l'idea di ritardare le elezioni di novembre a causa di problemi derivati ??dalla pandemia di Covid-19 causata dal nuovo coronavirus. La data delle elezioni presidenziali è stabilita dalla legge federale, il che significa che il Congresso, non il presidente, ha il potere di cambiarla.

 

Il 19 luglio, il presidente non ha escluso il rifiuto dei risultati elettorali, ha poi rifiutato di sostenere pienamente il processo elettorale del paese nordamericano e ripete la stessa posizione che ha adottato prima delle elezioni del 2016, quando aveva dichiarato che avrebbe riconosciuto i risultati solo se avesse vinto.

 

Trump ha attirato la condanna bipartisan per la sua suggestione di ritardare le elezioni. Il presidente ha segnalato presunte preoccupazioni di frode riguardo alle votazioni per corrispondenza.

 

Il governatore dell'Arkansas Asa Hutchinson, repubblicano, ha affermato domenica alla CNN: "Non è utile per il presidente pensare ad alta voce in pubblico”.

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti