/ Yemen: Con l'aggressione saudita, la carestia minaccia 10 milioni...

Yemen: Con l'aggressione saudita, la carestia minaccia 10 milioni di yemeniti

 

Almeno 10 milioni di yemeniti affrontano una grave minaccia di carestia a causa dell'aggressione saudita contro il loro paese, avvertono le Nazioni Unite.


"Più di 24 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria, cioè l'80% della popolazione. Includono 10 milioni di persone che sono ad un passo dalla carestia. Più di 3,3 milioni di persone sono state sfollate, più di 600.000 di loro negli ultimi 12 mesi ", ha dichiarato ieri il Sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari umanitari, Mark Lowcock.
 
Dopo aver definito "catastrofica" la situazione umanitaria nello Yemen, Lowcock ha affermato che solo metà delle strutture sanitarie sono pienamente operative.

 
L'Arabia Saudita e i suoi alleati svolgono una campagna militare contro lo Yemen iniziata nel 2015 con l'obiettivo di ripristinare al potere Abdu Rabu Mansur Hadi e bloccare il progresso del movimento popolare yemenita Ansarollah, che gode del sostegno del popolo yemenita.
 
Fonte: ONU - Foto AFP
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa