La Commissione Ue difende uno degli aspetti più controversi del TTIP

2355
La Commissione Ue difende uno degli aspetti più controversi del TTIP

L'Investor-state dispute settlement (ISDS, il meccanismo di risoluzione delle controversie tra investitore e Stato) previsto nel Partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) in fase di negoziato tra Europa e Stati Uniti dovrbbe contribuire a standardizzare il livello di protezione per le imprese nei vari Stati membri dell'UE, secondo la Commissione europea, riporta EurActiv.. 
 
La Commissione europea auspica che il TTIP offrirà una maggiore protezione agli investitori. Fino ad oggi, le aziende hanno fatto affidamento sulla diplomazia per risolvere le loro controversie con i governi stranieri.
 
La Commissione europea auspica che il TTIP sostituirà gli accordi commerciali bilaterali attualmente esistenti tra gli Stati membri dell'UE, che, si dice, non offrono lo stesso livello di protezione per le imprese.  
 
Durante un recente discorso al Senato francese, Matthias Fekl, segretario di Stato per il Commercio Estero, ha chiarito che la Francia non vuole che il meccanismo ISDS sia incluso nel TTIP.
 
La Germania si è unita alla Francia nel dichiarare la sua opposizione all’ISDS.
 
La Commissione ha cercato di sviare le critiche al meccanismo ISDS attirando l'attenzione sui limiti del sistema attuale, in base al quale le parti interessate sono libere di scegliere i propri arbitri, portando a possibili conflitti di interesse.
 
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti