Bloomberg - Eni pronta a pagare il gas russo in rubli

4550
Bloomberg - Eni pronta a pagare il gas russo in rubli

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Sembrerebbe sciogliersi come neve al sole la sicumera dell’Italia contro la Russia. Non solo, anche il fronte dei paesi europei non è così unito nel rinunciare al gas russo. Se la notizia di Bloomberg si confermerà, sarà un’altra conferma di quanto sia un ‘entità fantasma l’Unione Europea.

Come ha riferito il portale Bloomberg, “il colosso energetico italiano Eni SpA si sta preparando ad aprire conti in rubli presso la Gazprombank JSC, consentendole di soddisfare potenzialmente le richieste russe di pagare il gas in valuta locale, secondo persone che hanno familiarità con la questione.”

Si aggiunge che “la mossa è precauzionale poiché Eni cerca maggiori indicazioni dal governo italiano e dalle autorità europee sulla possibilità – e a quali condizioni - di utilizzare i conti per acquistare gas russo” ha spiegate queste fonti a Bloomberg. Il portale, in merito alla questione,  ha precisato che “n portavoce di Eni ha rifiutato di commentare.”

Proprio ad inizio giornata la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen aveva avvertito le aziende di non piegarsi alle richieste della Russia di pagare il gas in rubli, affermando che ciò violerebbe le sanzioni.

Bloomberg, ha sottolineato che “la capacità dell'Europa di mantenere un fronte unito contro Mosca sarà messa alla prova nelle prossime settimane poiché i paesi dovranno decidere se accettare le richieste di Vladimir Putin o rischiare di dover razionare il gas a casa.”

Eni non ha utilizzato il nuovo meccanismo, e finora ha pagato solo in euro. Il prossimo giro di pagamenti non sarà effettuato prima della seconda metà di maggio.

L'UE ha affermato che pagare in rubli violerebbe le sanzioni. Ma le aziende continuano a cercare soluzioni alternative e il blocco ha pubblicato linee guida che sembrano incoraggiarlo.

L'Italia ottiene circa il 40% del suo gas dalla Russia, anche se il primo ministro Mario Draghi ha setacciato il mondo in cerca di sostituzioni e si è assicurato nuovi accordi con fornitori in particolare in Nord Africa, ma non sono sufficiente a rimpiazzare le forniture russe.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti