Cobalt bomb: l'ordigno termonucleare più pericoloso al mondo (VIDEO)

21478
Cobalt bomb: l'ordigno termonucleare più pericoloso al mondo (VIDEO)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

La bomba al cobalto è un tipo di bomba termonucleare. La bomba al cobalto fu inventata dallo scienziato americano Leo Szilard. In una bomba atomica classica, l'uranio-238 è usato come una granata, mentre la bomba al cobalto usa il cobalto-59. Dopo l'esplosione, il guscio viene irradiato con neutroni, causando la formazione di nuclide cobalto-60, che provoca una contaminazione radioattiva molto grave.

 

Il cobalto-60 ha un'emivita relativamente breve di soli 5 anni, ma l'attività di 1 grammo di cobalto-60 è 18.000 volte superiore all'attività di 1 grammo di plutonio-239. Basandosi sul presupposto che per la contaminazione radioattiva di 1 km² di territorio sono necessari 1 grammo di cobalto-60, saranno necessarie circa 500.000 tonnellate di questo isotopo per contaminare tutti gli esseri viventi sulla superficie terrestre.

 

Anche se la bomba al cobalto non è mai stata testata, almeno non ufficialmente, sono state trovate tracce della sostanza in cinque luoghi sul territorio dell'ex Unione Sovietica, dove sono state effettuate esplosioni atomiche, anche nel sito di test di Semipalatinsk. Inoltre, questo isotopo altamente pericoloso è stato trovato nei siti di test nucleari degli Stati Uniti e della Francia.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti