La Russia modernizza l'elicottero d'assalto Mi-28NM con nuovi missili guidati

La Russia modernizza l'elicottero d'assalto Mi-28NM con nuovi missili guidati

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'elicottero d'attacco Mi-28NM modernizzato della Russia sarà equipaggiato con un nuovo missile guidato con un'autonomia di oltre 25 chilometri. Questo è  quanto riferisce l’agenzia di stampa TASS.

 

Al momento, la gamma massima di missili guidati utilizzati dagli elicotteri da combattimento russi non supera i 15 chilometri.

 

"Un nuovo missile, con nome in codice 'Articolo 305', è stato progettato per Mi-28NM ed è destinato a distruggere veicoli corazzati e fortificazioni in cemento armato di giorno e di notte.La portata del missile supererà i 25 chilometri", ha rivelato una fonte, aggiungendo che un elicottero trasporta fino a quattro di questi missili su ciascuno dei suoi due piloni.

 

Il missile sarà guidato dal sistema di navigazione inerziale di bordo. Le informazioni sulla posizione del bersaglio verranno caricate nel sistema durante il lancio. L'elicottero, a sua volta, riceverà le informazioni dai propri sistemi di rilevamento o dal sistema integrato di gestione delle truppe e delle armi.

 

Durante la fase finale del suo volo, il nuovo missile attiverà il dispositivo di homing per localizzare il bersaglio nell'area designata e distruggerlo.

 

L'equipaggio dell'elicottero riceverà un segnale video dal missile attraverso un canale di comunicazione protetto.

 

L’agenzia TASS afferma che non è stata in grado di confermare ufficialmente le informazioni al momento della pubblicazione.

 

L'11 marzo il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha affermato alla commissione Duma (la camera bassa del parlamento) della difesa di Stato che sono stati sviluppati nuovi missili guidati con portata maggiore per gli elicotteri d'attacco russi sulla base dei risultati ottenuti dall'operazione militare in Siria. "Grazie alla nostra esperienza in Siria, i nostri elicotteri hanno ricevuto missili guidati multifunzione leggeri con una portata significativamente maggiore - fino a 15 chilometri", ha dichiarato il ministro.

 

Elicottero Mi-28NM

 

L'elicottero Mi-28NM è progettato per la ricerca e la distruzione di bersagli aerei a bassa velocità, carri armati, veicoli corazzati e non armati così come le forze nemiche di giorno e di notte, in tutte le condizioni atmosferiche.

 

Il primo elicottero Mi-28NM è stato realizzato nel 2009. Essendo una variante aggiornata dell'elicottero d'attacco Mi-28N Night Hunter, si differenzia notevolmente dal suo predecessore. L'apparecchiatura radar a bordo Mi-28NM comprende un innovativo sistema di imaging e puntamento montato su casco. L'elicottero è dotato di una stazione radar N025, che consente una sorveglianza completa. L'aggiornamento ha anche un nuovo sistema EW. In aggiunta a ciò, l'elicottero Mi-28 NM ha una fusoliera modificata e motori modernizzati; un sistema di bordo radio-elettronico e un sistema di mira con obiettivo di precisione; una centrale elettrica ausiliaria e attrezzature per la comunicazione con veicoli aerei senza equipaggio.

 

Il viceministro della Difesa russo Alexei Krivoruchko ha dichiarato il 7 marzo che il ministero della Difesa ha pianificato di firmare presto un contratto per la consegna dei primi 6 o 18 elicotteri d’assalto MI-28NM.

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

La colpa della sinistra liberista di Michele Blanco La colpa della sinistra liberista

La colpa della sinistra liberista

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti