NYT: Israele impiegherà anni per distruggere il sistema di tunnel di Hamas

1091
NYT: Israele impiegherà anni per distruggere il sistema di tunnel di Hamas

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Secondo un alto funzionario israeliano, che ha parlato New York Times al  New York Times, a condizione di anonimato, la rete di tunnel nella Striscia di Gaza, un progetto nel quale Hamas non ha risparmiato sforzi negli ultimi 15 anni, è così estesa che Israele impiegherebbe anni per distruggerla.

Sebbene a dicembre si ritenesse che questi tunnel si estendessero per 400 chilometri, ora calcolano che in totale siano tra 560 e 725 chilometri, se non di più, indicano le fonti del giornale.

Le cifre sono straordinarie per un territorio che non supera i 40 chilometri di lunghezza nel suo punto più lungo, e stupiscono sia i funzionari e i soldati israeliani che sono stati in alcuni dei tunnel, sia gli attuali ed ex funzionari statunitensi, che ne evidenziano la portata, la profondità e la qualità, nonché i macchinari necessari per la costruzione.

Due funzionari hanno stimato che ci siano circa 5.700 pozzi e rampe di accesso che conducono ai tunnel di Hamas, alcuni abbastanza spaziosi, profondi circa sette piani o lunghi quasi tre campi da calcio.

Molti sono stati costruiti secondo le specifiche delle infrastrutture civili e, secondo l’esercito israeliano, in punti sensibili, come scuole e ospedali.

I recenti tentativi di rendere inutilizzabili i tunnel di Hamas inondandoli con acqua di mare sono falliti. Distruggerli non sarà un compito facile, soprattutto considerando che bisognerà prima localizzarli, controllare che non ci siano ostaggi all'interno e poi non solo demolirli, ma anche assicurarsi che siano impossibili da riparare, ha spiegato al giornale un funzionario israeliano.

Un soldato che ha parlato con il New York Times ha rivelato di aver partecipato alla distruzione di circa 50 tunnel a Beit Hanun, nel nord di Gaza. Tutti erano dotati di bombe e altri esplosivi, cablati per essere attivati ????a distanza.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti