Caitlin Johnstone: Questo è tutto ciò che i nostri governanti ci stanno offrendo

2320
Caitlin Johnstone: Questo è tutto ciò che i nostri governanti ci stanno offrendo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di Caitlin Johnstone*

Elon Musk, appaltatore del Pentagono e attualmente la persona più ricca del mondo, ha pubblicato un videoclip che mostra come le persone possono utilizzare il suo strumento di generazione video basato sull'intelligenza artificiale Grok Imagine per creare l'immagine del volto di una donna che dice "Ti amerò per sempre".

La clip generata dall'intelligenza artificiale sembra falsa e inquietante, e tutto ciò che riguarda il post di Musk è decisamente deprimente. Ma non è così falsa, inquietante e deprimente come la distopia capitalista che l'ha generata.

Questo è tutto ciò che la classe dirigente ha da offrirvi. Amore falso. Finta connessione. Inutili trucchi tecnologici da salotto a spese della nostra biosfera morente.

L'argomentazione di fondo per continuare con l'esperimento del capitalismo, nonostante stia distruggendo il nostro ecosistema, è che questi megamiliardari ci salveranno tutti con l'energia verde e porteranno la popolazione in eccesso dell'umanità nelle stelle per colonizzare la galassia, il che è di per sé una visione terribile per il futuro.

Ma questo non sta nemmeno accadendo. Sanno che non colonizzeranno mai Marte. Non siamo significativamente più vicini a sapere come mantenere in vita gli esseri umani completamente separati dalla biosfera terrestre di quanto lo fossimo mille anni fa; i viaggi spaziali umani finora sono consistiti in gloriose spedizioni subacquee in cui tutto il necessario per la sopravvivenza viene importato direttamente dal pianeta con cui la nostra anatomia è intimamente interconnessa.

E nel frattempo il capitalismo ecocida continua a incenerire il nostro mondo.

Ecco fatto. Una volta che avranno distrutto la truffa dell'intelligenza artificiale generativa e venduto qualche milione di robot sessuali intelligenti che costano quanto un'auto, saranno praticamente a corto di idee. Forse qualcuno inventerà un'app che aiuta le persone a vendere i propri reni e a farseli consegnare all'acquirente tramite drone o qualcosa del genere, ma questo è praticamente tutto in termini di innovazione tecnologica orientata al profitto. E da lì il piano è semplicemente quello di accaparrarsi quante più risorse possibili e rintanarsi in un bunker da qualche parte mentre il mondo brucia.

E nel frattempo non sono nemmeno felici. L'uomo più ricco del mondo dice di non avere una vita sociale e di lavorare quasi ogni ora della sua esistenza, ed eccolo qui a proiettare la sua solitudine sul resto del mondo dicendo a tutti quanto sia fantastico che un'intelligenza artificiale possa creare l'immagine di un volto di donna che ti dice che ti amerà per sempre.

Esatto, ragazzi: lavorate fino allo sfinimento, cogliete qualche colpo di fortuna, investite tutto il vostro sangue, sudore, lacrime e tempo per vincere la partita del capitalismo, e anche voi un giorno potreste essere infelici e alienati come Elon Reeve Musk.

Sono queste le persone che governano il nostro mondo. Sono queste le persone che tengono il volante della civiltà umana e determinano il futuro della nostra specie.

Niente di tutto questo è sano. Niente di tutto questo è funzionale. Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale e rivoluzionario, e ne abbiamo bisogno al più presto, perché questi fenomeni ci stanno portando alla rovina.

________________

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

*Giornalista e saggista australiana. Pubblica tutti i suoi articoli nella newsletter personale: https://www.caitlinjohnst.one/

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici di Paolo Desogus I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca di Marinella Mondaini Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti