Armi chimiche in Siria. Arriva l'ammissione della Bbc

Armi chimiche in Siria. Arriva l'ammissione della Bbc

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Dopo aver fatto il danno, ovvero ammettere quanto minimo che ci sono delle carenze, "difetti", la BBC conferma che il suo documentario sull'uso delle armi chimiche contiene quanto minimo delle inesattezze, oltre a ridare dignità al giornalista Peter Hitchens, dopo gravi accuse, quelle solite, di essere al soldo del governo russo e siriano per aver messo in dubbio la dinamica sul presunto uso di armi chimiche da parte delle truppe siriane mentre cercavano di liberare dai terroristi, Douma, sobborgo di Damasco, nel 2018.

I fatti hanno la testa dura, si squarcia il velo delle menzogne che comunque portarono all'attacco sulla Siria di Usa, Francia e Gran Bretagna, ma dopo tre anni nell'opinione pubblica mondiale è passata la versione di Bashar al Assad non solo "dittatore" ma di essere senza scrupoli che usa armi chimiche contro il suo stesso popolo.

Comunque, ieri, in articolo pubblicato sul Daily Mail, si legge che "L'Executive Complaints Unit (ECU) della Corporation(la BBC ndr) ha accolto una protesta dell'editorialista del Mail on Sunday Peter Hitchens dopo la trasmissione dello scorso novembre del documentario 'The Canister On The Bed'.

I giudici hanno convenuto che il programma della giornalista investigativa della BBC Chloe Hadjimatheou non è riuscito a soddisfare gli standard editoriali della Corporation per l'accuratezza riportando false affermazioni."

Nel programma si parlava di un tale "Alex", un ex ispettore dell'organizzazione per la proibizione e l'uso di armi chimiche, OPCW,  l'ECU ha dichiarato che la BBC ha sbagliato a insinuare che "Alex" fosse motivato a rendere pubblici i suoi dubbi sull'attacco dalla prospettiva di una ricompensa di $ 100.000 (£ 72.000) da parte del sito web di whistleblowing WikiLeaks.

WikiLeaks, tra, l'altro, ha sempre negato di aver ricevuto tale ricompensa.

Tra l'altro, il media inglese sottolinea che "nella sua sentenza, la Corporation ha ritirato l'accusa secondo cui Hitchens, che ha riferito sui regimi dispotici per più di 40 anni, condivideva "le opinioni dello stato russo e siriano sulla guerra". 

In merito alla denuncia di Hitchens, i giudici hanno precisato: " L'ECU ha rilevato che, sebbene fossero limitati a un aspetto di un'indagine su un argomento complesso e molto controverso, questi punti rappresentavano un mancato rispetto dello standard di accuratezza appropriato per un programma di questo tipo."

Hitchens si è dichiarato soddisfatto per la sentenza: "Questa è una grande vittoria per la verità. Gli informatori all'interno dell'OPCW sono sempre stati motivati ??da un rigoroso rispetto per la verità scientifica. Lungi dal cercare ricompense, si sono resi conto che le loro azioni avrebbero danneggiato le loro carriere, ma sono andati avanti comunque."

Infine, il giornalista ha concluso con una precisazione: "Non servo nessun governo, men che meno quelli di Mosca e Damasco. Sono lieto che la BBC abbia ora chiarito di aver compreso che il mio servizio era motivato esclusivamente dalla ricerca della verità".

Francesco Guadagni

Francesco Guadagni

 

Nato nell'anno di grazia 1979. Capolavoro e mancato. Metà osco, metà vesuviano. Marxista fumolentista. S.S.C.Napoli la mia malattia. Pochi pregi, tanti difetti, fra i quali: Laurea in Lettere Moderne, Iscrizione all'Albo giornalisti pubblicisti della Campania dal 2010. Per molti anni mi sono occupato di relazioni sindacali, coprendo le vertenze di aziende multinazionali quali Fiat e di Leonardo Finmeccanica. Impegno di militanza politica, divenata passione, è il Medio Oriente. Per LAD Gruppo Editoriale ho pubblicato il libro 'Passione Pasolini - Un Viaggio con David Grieco', prefazione di Paolo Desogus. 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso di Fabrizio Verde Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Liberal-Autocrazie di Giuseppe Giannini Liberal-Autocrazie

Liberal-Autocrazie

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Il primo dei poveri di Pasquale Cicalese Il primo dei poveri

Il primo dei poveri

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi nel Corno d’Africa di Paolo Arigotti La crisi nel Corno d’Africa

La crisi nel Corno d’Africa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti