Le Nazioni Unite affermano che Cuba è un modello per la cooperazione Sud-Sud

Le Nazioni Unite affermano che Cuba è un modello per la cooperazione Sud-Sud

"Cuba è un esempio rilevante di quanto può essere fatto a favore della cooperazione Sud-Sud", ha dichiarato Alicia Barcena, segretaria esecutiva della Commissione Economica per l'America Latina e i Caraibi (CEPAL)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



teleSUR
 

Cuba è un modello di cooperazione Sud-Sud e promozione dell'uguaglianza e dello sviluppo, ha dichiarato Alicia Barcena, capo della Commissione Economica per l'America Latina e i Caraibi (CEPAL), lunedì durante una cerimonia che segna la Giornata Nazionale cubana.

 

"Cuba è un esempio rilevante di quanto può essere fatto a favore della cooperazione Sud-Sud", ha dichiarato Alicia Barcena, segretaria esecutiva della CEPAL.

 

Barcena e il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres si trovano a Cuba per la 37ª sessione della CEPAL, il secondo incontro annuale ospitato dall'isola e il primo dal trionfo della rivoluzione, che si svolgerà all'Avana dall'8 all'11 maggio e che segna il 70° anniversario dell’agenzia.

 

“La CEPAL e il governo cubano hanno più volte sottolineato l'importanza di un approccio globale allo sviluppo, vale a dire uno sviluppo in cui l'economia avanza, con progresso sociale e rispetto per l'ambiente, portando allo sviluppo sostenibile", ha affermato Barcena.

 

Ha riconosciuto che Cuba ha lavorato e collaborato con altri paesi per rafforzare la sanità e l'uguaglianza, affermando che "si tratta di una crescita per l'uguaglianza e di uguaglianza per la crescita".

 

Barcena presenterà un rapporto sulle prestazioni dell'agenzia negli ultimi due anni, denominato "L'inefficienza della disuguaglianza" e i partecipanti approveranno il programma per i prossimi due anni, durante i quali Cuba assumerà la presidenza di turno.

 

Lunedì, la CEPAL ha firmato un accordo con l'Unione Europea che si impegna a promuovere lo sviluppo sostenibile in America Latina e nei Caraibi.

 

Antonio Guterres interverrà alla sessione di apertura della riunione dell'agenzia, nella quale saranno presenti ministri e funzionari di 46 Stati membri e 13 paesi associati.

 

"È un grande piacere tornare a Cuba. Sono stato qui 20 anni fa durante un Vertice Iberoamericano e ho ricordi molto piacevoli dell'ospitalità della gente e dei contatti con i governi latinoamericani e le autorità cubane", ha detto Guterres, di nazionalità portoghese, al suo arrivo sull'isola.

 

Dopo aver fatto una passeggiata al centro storico di L'Avana, Guterres ha tenuto un incontro a porte chiuse con il nuovo presidente di Cuba, Miguel Diaz-Canel, presso il Palazzo della Rivoluzione, in cui hanno parlato dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile in un "tumultuoso e pericoloso teatro globale", secondo i resoconti dei media statali.

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

La colpa della sinistra liberista di Michele Blanco La colpa della sinistra liberista

La colpa della sinistra liberista

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti