(VIDEO) Il caccia F-35 pronto per il potenziamento laser

(VIDEO) Il caccia F-35 pronto per il potenziamento laser

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Le armi laser per i caccia sono sulla buona strada e dovrebbero portare nuove opzioni di attacco aereo per colpire obiettivi nemici alla velocità della luce. Non solo le armi laser sono veloci, precise e leggere, ma porteranno un vantaggio di attacco più silenzioso e invisibile contro bersagli aerei e terrestri, tra le altre cose. Questo è ben noto e sono già in corso test a terra di numerosi programmi con il laboratorio di ricerca dell'aeronautica, l'ufficio di ricerca navale e numerosi enti di servizio coinvolti nei test a terra e, infine, nel pilotaggio delle armi.

 

Nel frattempo, la Marina sta sviluppando contemporaneamente un'applicazione laser per il suo F-35B destinato a mantenere efficacemente il caccia stealth per i futuri decenni di guerra. Riconoscendo che l'aereo è, si potrebbe dire, nella sua infanzia operativa e dovrebbe combattere fino almeno al 2070 - la variante F-35 del Marine Corps è stata la prima delle tre ad entrare in servizio. Inoltre, molti degli F-35B esistenti hanno sicuramente volato abbastanza a lungo per beneficiare degli sforzi di sostegno.

 

L'applicazione laser, chiamata "laser shock peening", rafforza e preserva i materiali esterni in metallo e materiali compositi del velivolo.

 

Un rapporto della Marina descrive il peening con shock laser come un processo unico che produce un risultato uniforme su tutta la superficie trattata:

 

“Nel peening con shock laser, la superficie del supporto viene prima rivestita con uno strato ablativo e coperta con uno strato ‘tamping water’. Un raggio laser ad alta energia viene emesso sul metallo, creando un'area di plasma sulla superficie del metallo. L'impatto crea un'onda d'urto, che viaggia attraverso il metallo, e permangono sollecitazioni residue di compressione. Questa compressione aiuta a migliorare la tolleranza ai danni del metallo, la vita a fatica e la resistenza... come scritto in un articolo pubblicato su Navy.mil.

 

Il peening laser sostituirà l'approccio legacy, chiamato "pallinatura", che spruzza materiale solido come perle di vetro o metalli in una sorta di sabbiatura. 

 

Il nuovo processo rafforzerà il design senza aggiungere metallo o peso. Questo è di grande importanza perché, tra le altre cose, l'F-35 è costruito con una speciale miscela di materiali compositi per ridurre al minimo il peso e la resistenza garantendo al contempo che l'esterno stealth curvo e assorbente dai radar sia mantenuto. Questo processo è importante quando si tratta di volare con armi alloggiate in una baia di armi interna per non esporre contorni e forme potenzialmente vulnerabili al rilevamento radar dei nemici. 

 

Preservare un esterno liscio, senza alcun tipo di rientro è di fondamentale importanza per le proprietà stealth dell'F-35. Non solo il rivestimento stesso è progettato per assorbire i segnali radar nemici, ma anche la sua scorrevolezza è fondamentale. Se ci fossero forme o rientranze, anche molto piccole, potrebbero compromettere l'esterno liscio del caccia e aumentare la firma radar dell'aeromobile.

 

I ping elettromagnetici sono in grado di inviare un segnale di ritorno più chiaro quando possono rimbalzare su bordi, forme o altre configurazioni in grado di rendere l'immagine di un oggetto. L'F-35 è, secondo gli ingegneri Lockheed Martin, costruito con bulloni specifici, cuciture, bordi curvi e strutture sporgenti lisce e curve dal design fin dall'inizio. La funzionalità continua, va da sé, si basa sul sostegno degli effetti di queste tecniche di ingegneria.

 

Il rapporto della Marina riporta inoltre alcuni degli elementi tecnici dei vantaggi offerti dal trattamento laser. Naturalmente i laser possono apportare calore, precisione e capacità di coprire un'area senza la necessità di utilizzare piccoli proiettili.

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

La colpa della sinistra liberista di Michele Blanco La colpa della sinistra liberista

La colpa della sinistra liberista

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti