Israele minaccia con gli F-35, l'Iran promette una «risposta schiacciante»

34543
Israele minaccia con gli F-35, l'Iran promette una «risposta schiacciante»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L'Iran ha promesso una "risposta schiacciante" a qualsiasi violazione della sovranità del paese dopo che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha minacciato di attaccare la Repubblica Islamica con i caccia F-35 stealth jet.

 

"Qualsiasi nemico che cerchi di violare la sovranità della Repubblica islamica dell'Iran, a qualsiasi livello, riceverà una risposta decisiva e schiacciante che lo farà pentire delle sue azioni”, ha affermato il ministro della Difesa Brigadiere Amir Hatami.

 

Il ministro della difesa iraniano ha evidenziato un recente commento di Netanyahu che minaccia di attaccare l'Iran mentre parlava alla base aerea israeliana di Nevatim.

 

Hatami ha anche fatto riferimento a un'altra minaccia di Netanyahu sul voler "distruggere" quelli che ha definito i nemici del regime in un discorso vicino al reattore nucleare di Dimona lo scorso agosto. Il discorso è stato ampiamente interpretato come una minaccia dell'uso di armi nucleari contro l'Iran.

 

"L'Iran, un paese senza armi nucleari, è minacciato di annientamento atomico da parte di un guerrafondaio in piedi accanto a una vera fabbrica di armi nucleari", aveva detto il ministro degli Esteri Javad Zarif all'epoca.

 

Affrontando ulteriormente quelli che ha definito i commenti "vergognosi" di Netanyahu, Hatami ha detto che le provocazioni israeliane hanno violato l'Articolo 2 della Carta delle Nazioni Unite e che l'Iran si è riservato il diritto di rispondere di conseguenza a qualsiasi attacco di questo tipo basato sull'articolo 51 delle Nazioni Unite.

 

Il ministro della difesa ha esortato il ministero degli Esteri iraniano a dare seguito a ciò che ha definito "comportamento fuorilegge e pericoloso" di Israele attraverso istituzioni internazionali come l'ONU e il Consiglio di Sicurezza.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti