Peter T.C. Chang - Gli Stati Uniti hanno molto da imparare dai BRICS

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Peter T.C. Chang - Gli Stati Uniti hanno molto da imparare dai BRICS

di Peter T. C. Chang - South China Morning Post

L'emergere dei Brics - un blocco di economie in via di sviluppo che prende il nome dai primi membri Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica - riflette l'aspirazione del Sud globale a un ordine mondiale più inclusivo ed equo. Piuttosto che ostacolare questo sforzo, il Nord globale dovrebbe emulare la politica di impegno aperto del Sud globale.

In gioco non c'è solo la creazione di un sistema economico più equo, ma anche la nostra capacità collettiva di affrontare sfide globali urgenti come il cambiamento climatico, le pandemie e i rischi posti dall'intelligenza artificiale (AI).

La dichiarazione di Kazan adottata al 16° vertice dei Brics sostiene la riforma dell'architettura finanziaria internazionale per renderla più aperta e giusta. Questo, insieme alla richiesta di un meccanismo di pagamento transfrontaliero alternativo e all'uso di valute locali, ha aumentato la percezione dei Brics come un movimento volto a rispondere alle preoccupazioni del Sud del mondo, da sempre percepite come inique, del sistema economico occidentale-centrico.

Non sorprende che gli Stati Uniti vedano i Brics come una sfida al loro dominio. Se un numero maggiore di Paesi in via di sviluppo, come la Malesia, esprime interesse ad aderire al blocco guidato dalla Cina, rischia di essere percepito come un allineamento alla rivalità tra grandi potenze.

Ma i Paesi del Sud globale negano di schierarsi. Pur criticando l'ordine guidato dall'Occidente, queste economie emergenti restano impegnate nell'apertura del commercio. La Malesia, ad esempio, accoglie investimenti sia dall'Occidente che dalla Cina.

Il rifiuto di scegliere da che parte stare sottolinea il disaccordo del Sud globale con la rappresentazione degli Stati Uniti di una battaglia tra democrazie e autoritarismo. I Paesi in via di sviluppo vedono invece le sfide globali come una lotta non ideologica per un ordine internazionale più equo, la cui soluzione risiede in un impegno aperto.

Qui sta il significato più ampio del vertice di Kazan: l'emergere di un movimento non allineato del Sud globale, unito da visioni come quella del presidente cinese Xi Jinping di costruire una “comunità con un futuro condiviso”, promuovendo la cooperazione e lavorando per il bene comune.

Gli Stati Uniti, vincolati da una visione del mondo binaria di bene e male, continuano a vedere l'ascesa della Cina come una minaccia al loro dominio. Sebbene l'amministrazione Biden si sia impegnata sia a cooperare che a competere, la competizione definisce sempre più le relazioni tra Stati Uniti e Cina.

È improbabile che le elezioni presidenziali del mese prossimo cambino questa traiettoria: entrambi i candidati, Kamala Harris e Donald Trump, sono intenzionati a intensificare la guerra commerciale con la Cina. L'imposizione da parte degli Stati Uniti di sanzioni e tariffe alla Cina ha frammentato le catene di approvvigionamento globali, costringendo i Paesi a scegliere da che parte stare. I critici sostengono che la guerra commerciale abbia causato gravi perturbazioni economiche senza benefici tangibili per gli Stati Uniti.

La tesa rivalità tra Stati Uniti e Cina sta inoltre ostacolando la nostra capacità di affrontare l'escalation delle crisi globali.

Il mese scorso, l'inviato degli Stati Uniti per il clima John Podesta ha visitato la Cina, dove le due nazioni hanno riaffermato gli impegni per una cooperazione pratica. Ma le tensioni commerciali, tra cui le tariffe statunitensi sui veicoli elettrici cinesi, potrebbero ostacolare non solo gli sforzi degli Stati Uniti, ma anche la transizione verde globale. Inoltre, si teme che una potenziale rielezione di Trump possa far deragliare qualsiasi progresso in materia di clima.

A maggio, funzionari statunitensi e cinesi si sono incontrati a Ginevra per discutere la creazione di guardrail per mitigare i rischi dell'IA. Questi sforzi, tuttavia, sono ostacolati dalla guerra tecnologica. La strategia “cortile piccolo, recinto alto” dell'amministrazione Biden - che limita le esportazioni di chip avanzati in Cina, l'intensificazione del controllo sugli scienziati cinesi e i sospetti sulle minacce alla sicurezza dei prodotti fabbricati in Cina - contribuiscono alla mancanza di fiducia, rendendo problematica una collaborazione significativa in materia di governance dell'IA.

Ad agosto, una delegazione cinese ha visitato gli Stati Uniti per discutere la collaborazione sull'epidemia di fentanyl, ma lo scetticismo statunitense persiste sugli sforzi della Cina per frenare il traffico illecito di droga. In precedenza, a giugno, la Reuters ha riportato che durante la pandemia di Covid-19, il Pentagono avrebbe condotto una campagna segreta anti-vaccinazione nelle Filippine per colpire il vaccino cinese Sinovac e limitare l'influenza di Pechino.

Questi incidenti sottolineano la profonda sfiducia che affligge Stati Uniti e Cina, complicando le prospettive di collaborazione sulle crisi sanitarie globali. Tuttavia, mentre gli sforzi della Cina per cooperare con gli Stati Uniti sono ostacolati dalla sfiducia, la Cina sta facendo notevoli progressi nel Sud globale.

Il mese scorso, Pechino ha ospitato il vertice del Forum sulla cooperazione Cina-Africa, in cui la Cina ha riaffermato il proprio impegno nei confronti dell'Africa, ampliando l'attenzione oltre i progetti infrastrutturali della Belt and Road Initiative per includere la transizione energetica verde e gli investimenti nella produzione locale di EV.

Durante il vertice, Xi si è anche impegnato a sostenere il settore sanitario africano, nell'ambito dell'iniziativa “Via della Seta della salute”, che mira a creare stabilimenti all'estero per la produzione di prodotti farmaceutici e medici che potrebbero aiutare a combattere malattie come la malaria e a migliorare la preparazione a future pandemie.

A maggio, Pechino ha ospitato la conferenza ministeriale del Forum di cooperazione Cina-Arabia, durante la quale Xi ha dichiarato che la Cina è disposta a lavorare con i Paesi arabi per approfondire la collaborazione in diversi settori. Gli Emirati Arabi Uniti, ad esempio, hanno rafforzato la loro partnership hi-tech con la Cina. Questo dovrebbe sostenere la trasformazione digitale dello Stato del Golfo e mitigare i rischi legati all'IA.

Per essere chiari, il Sud globale non si concentra esclusivamente sulla Cina; questi Paesi si stanno impegnando attivamente anche con le nazioni occidentali per promuovere lo sviluppo economico, ad esempio attraverso l'iniziativa infrastrutturale Global Gateway dell'Unione Europea.

Il vertice dei Brics si è concluso con un appello per un sistema finanziario internazionale più equo e inclusivo. Ma il significato più ampio del movimento Brics guidato dalla Cina risiede nella strategia non allineata del Sud globale di impegno aperto, non solo per migliorare le economie nazionali ma anche per stabilire un ordine globale più equo.

Come il Sud globale, anche il Nord globale - in particolare gli Stati Uniti - deve essere disposto a mettere da parte le differenze e a perseguire la collaborazione, soprattutto con la Cina, non solo per il bene della stabilità economica globale, ma anche per far sì che il mondo abbia la capacità di affrontare le sfide globali più urgenti, come la crescente crisi ambientale, le future pandemie e i rischi dell'intelligenza artificiale.

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

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