/ (VIDEO) In azione il cacciabombardiere russo Sukhoi Su-34, un "ca...

(VIDEO) In azione il cacciabombardiere russo Sukhoi Su-34, un "carro armato volante"

 
 

Il Sukhoi Su-34 è un cacciabombardiere supersonico multiruolo a doppio motore, bicilindrico, che ha effettuato il suo primo volo nel 1990 destinato alle forze aeree sovietiche, e poi entrato in servizio nel 2014 con l'aeronautica russa. 

 

Scrive Saker: «Essendo un cacciabombardiere polivalente in grado di colpire efficacemente oggetti su terra, mare e aria in qualsiasi area geografica, il jet è stato progettato per la penetrazione supersonica dello spazio aereo nemico a livello degli alberi. Il caccia d’attacco biposto viene a volte definito “un carro armato volante” a causa di una cabina di pilotaggio corazzata, e di armi a lunga gittata che gli permettono di resistere non solo a frammenti di missili, ma anche a colpi diretti di armi di piccolo calibro. La cabina di pilotaggio è una capsula corazzata (spessa 17 mm).

 

Il bombardiere può volare al di sotto della portata dei radar e colpire bersagli a terra da bassa quota, in missioni in solitaria e di gruppo, di giorno e di notte, in condizioni meteorologiche favorevoli e sfavorevoli, e in un ambiente ostile con schierate armi antiaeree e contromisure elettroniche [in italiano], e può essere utilizzato anche per la ricognizione aerea [in inglese]. L’aereo possiede capacità di decollo e atterraggio brevi, utilizzando piste secondarie. Le apparecchiature installate sul Su-34 permettono l’uso delle armi contro diversi bersagli contemporaneamente». 

Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa