Maduro: "Zelensky somiglia a Guaidó. Clown, rozzo e sconfitto"

Maduro: "Zelensky somiglia a Guaidó. Clown, rozzo e sconfitto"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha affermato che il suo omologo ucraino Vladimir Zelensky è molto simile all'ex deputato golpista dell'opposizione venezuelana Juan Guaidó, commentando le critiche del regime di Kiev all'appello di Papa Francesco per i colloqui di pace con Mosca durante il programma "Con Maduro +".

La scorsa settimana, in un'intervista all'emittente svizzera RSI, il pontefice ha affermato che la parte perdente nel conflitto ucraino dovrebbe trovare il coraggio di arrendersi. In risposta, Zelenski, in un videomessaggio diffuso nella giornata di domenica, ha ringraziato i cappellani ucraini per il loro sostegno alle forze armate "sia attraverso la preghiera che attraverso le conversazioni e le azioni". "Questo è ciò che la Chiesa è: con la gente. Non a 2.500 chilometri di distanza, da qualche parte a fare mediazione virtuale".

In questo contesto, Maduro ha detto che il Papa è un leader "rispettato" da tutte le religioni e da tutti i Paesi, che invita a negoziare, poiché capisce che la fine delle ostilità può essere raggiunta "solo attraverso la pace". "E poi arriva Zelenski, il presidente dell'Ucraina, a parlare male, a offendere il papa [...] Zelenski mi sembra sempre più simile a Guaidó. Clown, rozzo e sconfitto come Guaidó", ha affermato il presidente bolivariano.

"In ogni caso, posso dire con il mio cuore di cristiano, di uomo di fede, [che] Papa Francesco ha ragione. E dal Venezuela sosteniamo fermamente e con devozione l'appello di Papa Francesco per la pace in Ucraina", ha concluso Maduro. Inoltre, il leader venezuelano ha sottolineato che tutte le guerre, compreso lo "sterminio del popolo palestinese" da parte di Israele, devono finire, poiché, come dice il pontefice, "dobbiamo cercare la pace".

Il presidente venezuelano ha inoltre commentato quando accade ad Haiti, sconvolta dalla violenza delle bande criminali, accusando gli Stati Uniti di armare i criminali.

“Ad Haiti c'è una rivolta di bande criminali, chi c'è dietro la rivolta delle bande criminali, chi ha armato queste bande criminali, da dove vengono le armi? Da quattro anni viene denunciato che tutte le armi sono arrivate legalmente dagli Stati Uniti, perché gli Stati Uniti non hanno fatto nulla, chi trae vantaggio dal caos di Haiti, chi vuole l'invasione di Haiti? Traiamo le conclusioni”, ha affermato Maduro.

A questo proposito, il presidente ha denunciato che gli Stati Uniti hanno "smembrato" Haiti. 

"Quanti interventi militari ci sono stati da parte degli Stati Uniti ad Haiti, quante dittature sono state imposte? Haiti è stata smembrata e martirizzata dall'interventismo imperialista statunitense ed è stata distrutta dall'interno".

Maduro ha sottolineato che la situazione richiede una soluzione economica e sociale globale per cercare la pacificazione. 

Infine, tracciando un parallelo, il presidente venezuelano ha indicato che gli Stati Uniti hanno cercato di applicare lo stesso piano con le bande criminali per attaccare il Venezuela.

"Quello che sta accadendo ad Haiti volevano farlo in Venezuela, proprio come con le bande criminali nelle guarimbas del 2014, del 2017 e dell'anno scorso, quando abbiamo smantellato cinque cospirazioni, e l'obiettivo era proprio quello di far sì che le bande criminali attaccassero le principali città e riempissero il Paese di violenza, per affossare ancora una volta l'economia e chiedere l'invasione di forze straniere".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon di Paolo Desogus Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon

Lo squallore di chi accusa di "antisemitismo" Melenchon

In Bolivia, tornano i carri armati di Geraldina Colotti In Bolivia, tornano i carri armati

In Bolivia, tornano i carri armati

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta di Leonardo Sinigaglia Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Anche in Kenya l’imperialismo non è che una tigre di carta

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn di Giorgio Cremaschi Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Public enemy di Giuseppe Giannini Public enemy

Public enemy

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin di Antonio Di Siena Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

"L'Urlo" adesso è davvero vostro di Michelangelo Severgnini "L'Urlo" adesso è davvero vostro

"L'Urlo" adesso è davvero vostro

Zelensky: gli aiuti occidentali non sono sufficienti di Andrea Puccio Zelensky: gli aiuti occidentali non sono sufficienti

Zelensky: gli aiuti occidentali non sono sufficienti

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON di Michele Blanco LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON

LA SINISTRA CHE SCONFIGGE LE DESTRE E MACRON

 Gaza. La scorta mediatica  Gaza. La scorta mediatica

Gaza. La scorta mediatica

Il Moribondo contro il Nascente Il Moribondo contro il Nascente

Il Moribondo contro il Nascente

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti